La definizione esatta sarebbe, anzi è, “Content Creator” ovverosia persona che si occupa di creare contenuti per aziende e brand. E’ tra i lavori emergenti più ambiti. Il Content Creator promuove, su richiesta dell’azienda, video pubblicandoli in genere sui profili social del cliente. In questo caso, il caso delle squadre di calcio o dei calciatori, si promuove l’immagine. Nel caso della Nike si promuove il prodotto. Riccardo Talotti è un Content Creator, ternano, 23 anni. Seppur così giovane sono anni che “mastica” la Rete riuscendo ad emergere fra tanti. Il suo lavoro è questo. Domenica 5 febbraio vola a Manchester per una collaborazione con il Manchester City per la partita contro il Tottenham, poi sarà a Parigi per un’altra collaborazione con il Paris Saint Germain, assisterà alla partita di Champions PSG-Bayern Monaco il 14 febbraio. La settimana successiva di nuovo in Inghilterra per Liverpool-Real Madrid Nel frattempo non si è fatto mancare la finale dei campionati del mondo a Doha fra Argentina e Francia, “è stata una esperienza più unica che rara , che mi porterò sempre nel cuore”. “Con Nike invece abbiamo lavorato per un progetto a livello mondiale, io sono l’unico italiano selezionato”.
Adesso punta al mercato arabo e vuole arrivarci per primo. “Prenderò un doppiatore che tradurrà e doppierà tutti i miei contenuti per lanciarli in questo nuovo mercato che, spero, sia un trampolino di lancio per il mio canale e il mio lavoro”. Il social che utilizza di più è You Tube dove il suo canale conta 315 mila iscritti e oltre 80 milioni di visualizzazioni, 150 mila su Tik Tok con oltre 40 milioni di visualizzazioni e poi 40 mila iscritti su Instagram, il social media che utilizza meno.
Per i coinvolgere i più giovani ha realizzato una serie Tv su Ricky T, che non sarebbe altri che lui stesso, calciatore in un game della play station e, siccome Riccardo è un vulcano di idee la prossima avventura sarà un’agenzia di consulenza per “atleti e sportivi con la quale seguiremo l’immagine del calciatore, il suo brand, su Instagram e Tik Tok principalmente”. Un suo giovane fan aspetta che finiamo l’intervista per scattare un selfie. La popolarità viaggia nella Rete.