E’ prenotabile da oggi il nuovo servizio Frecciarossa con fermata a Orte . Il servizio verrà attivato da domenica 13 giugno. Entrambi i treni fermano anche a Roma Tiburtina, Firenze SMN, Bologna AV, Reggio Emilia AV, Milano Rogoredo, Rho Fiera di Milano, Torino Porta Susa, Torino Porta Nuova.
“Regione e Trenitalia – ha affermato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche – hanno lavorato per garantire la massima fruibilità dei servizi Alta Velocità per tutti i bacini umbri e nelle prossime settimane valuteremo se possiamo rendere ancora più fruibile il servizio.
Saliranno a 80- informano le Ferrovie dello Stato – i treni regionali e interregionali che circoleranno nei giorni feriali in Umbria. Confermati i 28 collegamenti quotidiani con Roma, 18 con Ancona, 10 con Firenze. Tornano le fermate estive a Palombina che collegheranno il cuore verde d’Italia direttamente con le spiagge marchigiane.
Sarà più facile e conveniente, grazie anche alle vantaggiose promozioni e soluzioni di trasporto integrato, raggiungere le mete più suggestive di una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali, come l’Umbria.
NUOVE COMBINAZIONI CON REGIONALI E FRECCE
Gli orari dei treni regionali, opportunamente rimodulati, faciliteranno l’utilizzo della nuova fermata dell’Alta Velocità di Orte anche da altre località, portando al di sotto delle 4 ore il tempo di viaggio tra Terni e Milano (3h43’) e tra Orvieto e Milano (3h59’). Spoleto beneficia di un collegamento con il capoluogo lombardo in poco più di 4 ore. Foligno raddoppia i collegamenti con i Frecciarossa: a quello in 4h17’, che vede il treno regionale intercettare il Frecciarossa mattutino da Perugia, si aggiunge la possibilità di raggiungere il capoluogo meneghino via Orte, in circa 4h30’.
Novità anche per i cittadini di Gualdo Tadino e Fossato di Vico – Gubbio, che in circa 5 ore potranno essere a Milano grazie alla combinazione treno Regionale + Frecciarossa ad Orte.
Confermato il collegamento Assisi – Milano con treno Regionale + Frecciarossa via Perugia, in 4h03’. Saranno così in totale 8 le Frecce ogni giorno al servizio dell’Umbria, i due con fermata ad Orte, i 2 con fermata a Terontola e alla coppia Perugia-Milano/Torino, in aggiunta ai Frecciabianca che uniscono Roma e Ravenna passando per Terni, Spoleto e Foligno.
Confermati i 10 servizi Intercity a servizio della regione (due coppie di Roma-Ancona, una coppia di Terni-Milano, una di Perugia-Roma ed il Roma-Trieste via Adriatico).