Difficile fare il riassunto di una conferenza stampa in cui hanno parlato tutti gli assessori (eccezion fatta dell’assente giustificata Mascia Aniello) e in cui ognuno ha detto ciò che è stato fatto e ciò che si farà. Ci proviamo.
Tra le cose che sicuramente interessano di più è la situazione del Ponte di Maratta. L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Terni Giovanni Maggi aveva fissato come data di riapertura la fine di novembre. Ebbene non sarà così. “Io vivo in quella zona e conosco bene i problemi di traffico che ci sono , seguiamo quel ponte con estrema attenzione e non abbiamo alcun interesse a favorire ditte o procrastinare il termine dei lavori, sarebbe da pazzi e da incoscienti. Il fatto è che – ha sottolineato Maggi – ci troviamo a lavorare su una strada (il Raccordo Terni-Orte, ndr) che è di competenza Anas . A settembre sono state gettate le travi, la prima semi-carreggiata, quella nord, dovevamo completarla entro il 31 ottobre e così abbiamo fatto. Purtroppo, l’Anas il suo cantiere lo ha posticipato al 22 novembre e quindi il cronoprogramma dei lavori è saltato e non si potranno riprendere i lavori sull’altra parte del ponte fin quando Anas non riaprirà la corsia nord così da chiudere quella sud”. Quindi nessuna nuova data per l’ultimazione dei lavori e riconsegna del ponte alla città, fondamentale per decongestionare il traffico a Borgo Rivo.
L’assessore allo sport e politiche giovanili Marco Schenardi dopo aver assicurato la ricostituzione della consulta giovanile e quella dello sport, ha annunciato un evento internazionale al PalaTerni e un torneo di calcio internazionale giovanile per il mese di giugno, per i nati nel 2015. L’assessore ha poi parlato della Casa delle musiche di Borgo Bovio. “Siamo andati a vederla – ha detto – abbiamo delle idee sull’utilizzo che se ne farà ma abbiamo ancora incontri con delle associazioni interessate
L’assessore al Turismo Michela Bordoni ha fatto riferimento alle iniziative per San Valentino con MSC crociere che promuoverà la figura del santo patrono degli innamorati “stiamo concludendo un accordo che consenta ai passeggeri – ha detto l’assessore – di poter venire a visitare il nostro territorio”. Quanto al Giubileo 2025 la giunta , puntando sull’ospitalità diffusa, intende ristrutturare un immobile in villaggio Matteotti, riqualificando l’intera area, per metterlo a disposizione dei pellegrini che verranno anche in Umbria.
Il vice sindaco Riccardo Corridore ha sottolineato che “verrà creato un tavolo con i rappresentanti delle varie etnie di immigrati in città, un tavolo costante e continuativo perché l’ascolto dei problemi e delle aspettative ci aiuterà anche sul versante della sicurezza . In questa ottica – ha aggiunto Corridore – l’assessore Aniello sta lavorando a un cimitero islamico, molto grande e la comunità islamica si è detta disposta a finanziarlo a proprie spese. In Umbria non vi sono cimiteri islamici.” Corridore ha poi parlato del Cantamaggio. “Abbiamo incontrato – ha detto – una delegazione dell’ente. Verrà istituita una consulta del Cantamaggio perché abbiamo l’ambizione di trasformare una festa cittadina in una festa a carattere internazionale.” Quanto all’emergenza abitativa Corridore ha respinto al mittente le critiche. ” Ci sono state una serie di proteste, strumentali in alcuni casi, fondate in altri, a breve ci saranno delle novità. Siccome c’è stata una interpretazione errata degli uffici dei criteri per l’elaborazione del bando verranno anche riviste le graduatorie.” Ha attaccato l’assessore regionale Enrico Melasecche: “perché non si è fatta una legge regionale senza deroghe? Perché escludere persone che in passato hanno avuto dei problemi con la giustizia, piccoli precedenti penali? Prima di parlare si poteva pensare di fare una legge regionale più corretta.”
Corridore ha poi annunciato che il primo congresso nazionale di Alternativa Popolare si svolgerà al Pala Terni.
Uno stralcio dell’intervento del vice sindaco Corridore
L’assessore al commercio Stefania Renzi ha annunciato un sostanziale accordo con i Riders “che sono una categoria di lavoratori giovani , andando incontro alle loro esigenze di consegnare i pacchi con i mezzi di trasporto che ritengono più consoni e abbiamo dato loro la nostra disponibilità a supportarli per quanto riguarda una eventuale convenzione da promuovere con alcune attività come i gommisti.”
La giunta prova anche a fare breccia tra i proprietari dei negozi “al fine di sensibilizzarli – ha detto l’assessore Renzi – per una riduzione degli affitti stiamo studiando chi e come convocare in seconda commissione.” L’assessore ha poi annunciato la prossima istituzione di un numero verde a favore di chi vorrà intraprendere una attività commerciale: “per non far perdere tempo al nuovo imprenditore e aiutandolo a svolgere tutti gli adempimenti in modo veloce, risparmiando energie e denaro.” L’assessore ha detto che si sta studiando come far slittare di una decina di giorni l’avvio dei saldi invernali. Infine l’assessore Renzi ha parlato del pampeato e di come valorizzarlo. “Organizzeremo un festival del pampepato che si chiamerà ‘sweet pampepato’ che si svolgerà a novembre 2024.” Questo evento nascerà sulla falsariga della fiera del torrone che si svolge ormai da anni a Cremona e nella quale da due anni è ospite proprio il pampepato di Terni.
L’assessore al welfare e alla scuola Viviana Altamura ha ricordato l’evento benefico del 31 dicembre con la cena per i senza tetto alla Caritas San Martino, inoltre il dono che il comune di Terni farà ai bambini delle case famiglia (il 22 dicembre) e anche per la befana. Quanto alla situazione scuola l’assessore ha attaccato sulla vicenda del dimensionamento la Provincia di Terni: “scorretto il suo comportamento – ha detto – che doveva recepire le decisioni dei comuni e trasmetterle alla regione, invece è stato consentito un voto sulla revoca di una delibera adottata dal comune di Terni e dunque non più esistente.” Sul dimensionamento la Altamura ha chiaramente detto che non intende tornare indietro e che per questo ha informato l’ufficio scolastico regionale e l’assessore regionale alla scuola Paola Agabiti.
Infine l’assessore Marco Iapadre ha sottolineato di nuovo il carattere di esperimento dell’apertura parziale e limitata alla festività natalizie della ZTL, cercando di spegnere le polemiche. Ha annunciato la scopertura il 24 novembre di una targa a ricordo di Torquato Secci, presso la stazione ferroviaria, Secci che è stato il primo presidente dell’associazione vittime della strage di Bologna.
L’assessore ha poi annunciato un aggiornamento del numero delle licenze dei taxi, un adeguamento delle tariffe ferme da un decennio , un miglioramento del servizio, una nuova definizione di orari e turnazioni e di una centrale per le chiamate.
Quanto al sottopasso di Cospea l’assessore Iapadre ha detto “che è stato fatto molto di più in questi mesi che negli ultimi 18 anni. E’ stata aperta la conferenza dei servizi , sono già stati sciolti alcuni nodi progettuali importanti , a brevissimo la giunta approverà una delibera sull’intervento.” Iapadre ha poi annunciato un accordo raggiunto con i commercianti di Largo Cairoli che dovranno lasciare i loro box. “Abbiamo trovato una soluzione condivisa e tutti i commercianti hanno accettato il ristoro proposto dal perito nominato dal comune di Terni.”
In coda all’incontro con la stampa, sollecitato sulla situazione in Ast, il vice sindaco Corridore ha ribadito che deve “essere provato un investimento in tema ambientale che non siano soltanto parole vuote.” Sull’accordo di programma ha detto di non poter esprimere alcun giudizio “perché non lo conosciamo, non ci viene dato.” E comunque ha anche sottolineato che il comune di Terni non lo firmerà se non ci saranno impegni precisi in tema di tutela della salute dei cittadini.