Questa mattina nell’ambito della presentazione del nuovo gestore del parco della Cascata delle Marmore , nonché dell’area archeologica di Carsulae, l’assessore allo sviluppo economico del comune di Terni Sergio Cardinali, ha elencato una serie di progetti per l’area Cascata-Piediluco, desideri ambiziosi dell’amministrazione che hanno un nemico sicuro: il tempo a disposizione, solo la metà della consiliatura, due anni e mezzo circa. In proposito l’assessore ha detto: ” sono convinto che non bisogna mai avere paura dei progetti troppo ambiziosi perché averne paura significa non fare nulla, condannare all’immobilismo l’amministrazione, cosa che è avvenuta negli anni passati. Noi dobbiamo proporre tutte queste cose, non so se riusciremo a realizzarle ma sicuramente l’impegno è quello di mettere in condizione di realizzare, magari nella prossima consiliatura, quello che è stato preparato. Comunque sono convinto che qualche prima pietra riusciremo a metterla”.
I PROGETTI
Un grande albergo nell’area ex Viscosa abbandonata da una trentina di anni. I proprietari dell’area (la famiglia Iannarilli, ndr) “ha deciso di investirci insieme ad altri partner e nel mese di settembre presenteranno il progetto preliminare per un albergo con più di 100 camere e un’area glamping”, ha detto l’assessore.
Questo progetto fu presentato in anteprima a novembre 2024
Dalle macerie della Ex Snia Viscosa potrebbe nascere il Marmore Essence Village. Il progetto potrebbe partire nel giro di due anni
L’amministrazione sta lavorando un progetto di collegamento fra il belvedere inferiore e quello superiore della Cascata.
“Il collegamento è assolutamente necessario per raggiungere Piediluco – ha detto Cardinali – in modo veloce. Una suggestione nel progetto, infatti, è quella di raggiungere Piediluco navigando il fiume. Stiamo guardando i progetti precedenti che abbiamo a disposizione però non è detto. La necessità di collegare queste due parti della Cascata è determinante per lo sviluppo del progetto generale che abbiamo in mente. L’ascensore è una soluzione ma potrebbero essercene anche altre”.
COLLEGAMENTO TERNI-CASCATA: “altra immagine suggestiva – afferma l’assessore – l’idea sarebbe quella di sfruttare la linea ferroviaria Terni-Rieti e mettere un bel treno panoramico che abbia le sue fermate a Marmore e a Piediluco. Ci sono già progetti avviati, che erano chiusi nei cassetti e stiamo ragionando su come trovare le risorse necessarie perché per fare queste cose servono un socco di soldi”.
IL CAMPO DA GOLF: “è una chicca – ha detto Cardinali – una grandissima opportunità per il territorio, sarebbe il più bel campo da golf del centro Italia, sicuramente, è un progetto ambizioso anche questo, stiamo lavorando alacremente, stiamo ragionando con i proprietari dell’area, dovremo coinvolgere la soprintendenza, la regione Umbria e altri soggetti in una conferenza dei servizi che quanto prima metteremo in campo”.