Non pugni sui tavoli nè battaglie ma c’è da aprire con la regione “una riflessione , con un atteggiamento costruttivo e propositivo e chiedersi se Terni, la seconda città dell’Umbria, meriti un grande evento, un grande festival che diventi attrattivo a livello nazionale e internazionale e Terni lo merita e mi permetto di far notare che Terni ha già un festival importante a livello artistico e a livello di numeri di partecipazione ed è TERNI ON; TERNI ON, nelle tre giornate, nelle ultime due edizioni, ha fatto registrare 135 mila presenze”. Lo ha affermato l’assessore al turismo del Comune di Terni, Daniela Tedeschi, a margine della presentazione della terza edizione del festival delle arti di strada, Terni Road side, di cui parliamo in altra parte del giornale.
“Siamo pronti a capire quale salto di qualità debbano fare i nostri eventi – ha aggiunto la Tedeschi – sicuramente c’è molto da lavorare partendo però dalla consapevolezza che abbiamo degli eventi importanti su cui devono convergere gli sforzi della nostra città e anche della regione”, l’obbiettivo dovrebbe essere quello di “lavorare insieme per migliorarli e per farli crescere, le potenzialità ci sono – ribadisce l’assessore – da parte dell’amministrazione ci sono volontà e determinazione, siamo fiduciosi che lo stesso valga per altri enti e istituzioni”.
“Non voglio piangermi addosso, vorrei evitare il campanilismo – aggiunge l’assessore Tedeschi – ma, sicuramente, fotografare uno sbilanciamento che sicuramente c’è stato negli anni nella ripartizione dei fondi fra le due province, è solo constatare la realtà”. Comunque, l’imperativo è guardare al futuro e non a ciò che è successo , “io sono fiduciosa che ci sarà maggiore attenzione nei confronti della nostra città e noi faremo tutte le pressioni perché ciò avvenga”.
“Sono determinata a far valere le ragioni e gli interessi della nostra città”, ha concluso l’assessore Daniela Tedeschi.
Del resto è impensabile far crescere gli eventi ternani con il solo contributo dell’amministrazione comunale che è particolarmente esiguo per 3 eventi (e mezzo), Terni Road Side, Terni On, eventi natalizi più il concerto di Capodanno, contributo che ammonta complessivamente a soli 33 mila euro. E’ un autentico miracolo che gli organizzatori riescano a farli.