E’ morto all’età di 89 anni l’avvocato Carlo Amati. Professionista conosciutissimo a Terni non solo per via della sua attività ma anche per le cariche che ha ricoperto: è stato infatti dapprima Presidente delle Cassa di Risparmio di Terni, quindi, Presidente della Fondazione Carit e del Mediocredito umbro.
Numerosi i messaggi di cordoglio.
“Come sindaco di Terni e a nome dell’amministrazione comunale, mi associo al cordoglio cittadino per la scomparsa dell’avvocato Carlo Amati, inviando le condoglianze alla sua famiglia”, ha scritto il sindaco sul sito istituzionale.
“Carlo Amati – venuto a mancare in queste ore – ha rappresentato per oltre 50 anni una espressione – ha dichiarato il presidente del consiglio comunale Francesco Maria Ferranti – di quella borghesia che con il suo lavoro e il suo impegno ha contributo a costruire un’epoca di benessere per la città di Terni. Classe 1930, avvocato dal 1953 – professione che ha esercitato fino al 2016 – è stato presidente della Cassa di Risparmio di Terni e del Mediocredito Umbro.
Il cordoglio dell’intero consiglio comunale è atto dovuto nei confronti di una figura di spessore, di un uomo che ha rappresentato con eleganza e caparbietà una generazione particolarmente attiva e costruttiva. Aggiungo la mia personale vicinanza al figlio Lorenzo che prosegue l’impegno nella Fondazione Carit come membro del consiglio di amministrazione”.
“Oggi piangiamo un altro illustre concittadino – ha scritto sulla sua pagina Facebook l’onorevole Raffaele Nevi. Carlo Amati ci ha lasciato, a pochi giorni dalla sorella Rosetta Ansidei. Il dispiacere raddoppia. Carlo è stato un grande protagonista della vita sociale ed economica della nostra città ed ha contribuito a rendere sempre più solida la Fondazione Carit che oggi è forse l’istituzione più sana della nostra Città. Penso sinceramente che dobbiamo ringraziare questa generazione di ternani che hanno fatto molto per tutti noi. Esprimo a nome mio e della mia famiglia un profondo sentimento di vicinanza a Lorenzo e a tutta la famiglia.
Riposa in pace Carlo. La tua signorilità, compostezza ed eleganza rimarrà indelebile nei nostri ricordi.”