La deforestazione dell’Amazzonia con i risvolti politico-economici e i cambiamenti climatici che ne conseguono. Se ne parla in un convegno che è stato organizzato da Meteo Centro Italia e da “Mare dentro”, domenica 17 novembre, alle ore 16, a Terni, presso la sala dell’orologio del Caos.
Verrà proiettato il docu-film “Deforestazione Made in Italy” del regista Federico De Augustinis, che sarà presente in sala. Si tratta del risultato di due anni di indagini, viaggi, ricerche, racchiusi in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile. Un vero e proprio scorcio inedito sul rapporto diretto che esiste tra le principali eccellenze del Made in Italy e la deforestazione tropicale.
Sarà messo in scena anche uno spettacolo teatrale sull’ambiente, realizzato da Ludovica Valeri e rappresentato da due attori, Veronica Cardinali e Andrea Baldes.
Quindi verranno affrontate e analizzate tutte le dinamiche che ruotano intorno al tema della deforestazione, a partire dai risvolti politico-economici, discussi insieme a Lorenzo Ranocchiari, giovane studente della facoltà di Economia di Perugia, fino a cercare di capire insieme “come agire”, attraverso gli importanti interventi di Fridays For Future Terni e di Legambiente.
Sempre durante la conferenza, interverranno Gabriele Serafini – tecnico meteorologo – con il quale verranno analizzati i probabili risvolti climatici derivanti dalla deforestazione amazzonica, ed Emanuela Lucarini – psichiatra, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione “Mare Dentro” – la quale presenterà un’analisi umana della situazione, tentando così di spiegare al pubblico presente il profilo socio-psicologico del rapporto “uomo-natura”.
Al termine dell’evento è prevista una cena conviviale per la quale è necessaria la prenotazione.
INFO ai numeri 340-7514731 – 340-2662185 , oppure inviando una email a [email protected].