Per la terza mattina consecutiva decidiamo di aprire il nostro giornale con la questione degrado che si intreccia inevitabilmente anche con il funzionamento della raccolta differenziata. Se, complessivamente, sulla nostra pagina Facebook ci sono stati poco meno di 100 commenti, significa che l’argomento è “vivo”.
Tra l’altro continuate a mandarci foto e, nel caso di Marco, a inviarci quanto gli capita con la raccolta differenziata:
“vorrei sollevare un problema di cui non ho mai sentito parlare – scrive Marco – io sono uno dei fortunati che abitando in un piccolo condomino si ritrova ad avere le mastelle della differenziata dentro casa, ho la disgrazia di avere un balcone molto piccolo, non sufficiente a contenere le 5 mastelle, quinidi, sono costretto a tenerle in cucina, giocandomi ovviamente un bel po’ di spazio. Fin qui passiamoci sopra. Vogliamo però parlare degli “odori” nauseanti provenienti dalle mastelle, che si sentono in questo periodo? Plastica, carta, umido è tutto un pot-pourri di effluvi!! Ovviamente anche nel periodo invernale non è che la situazione migliori di molto. Ne ho parlato con un tecnico (ingegnere) responsabile del settore dell’ASM, lo sa qual’è stato il suo consiglio? Di surgelare gli avanzi in attesa di poterli gettare…!!! Non ci volevo credere, surgelare gli avanzi!! Praticamente un genio!!!
Si arriva poi al momento di portare in strada la mastella, e qui ovviamente si apre un mondo a parte sull’igiene: dalle 22 della sera prima dice l’applicazione Junker, io lavoro, e la mastella la posso ritirare dopo le 18.00 del giorno dopo, un mucchio di ore lasciata in strada alla mercé di qualche cane passeggero, o di qualche concittadino maleducato che butta nella mastella i “residui organici” del suo animale, (mi è successo) ecco quella stessa mastella che io mi devo riportare in cucina tutti i giorni. Oppure potrei affidare la mia mastella ad un vicino o a un parente che si occupi di portarla fuori, questo consiglio invece mi è stato dato nel gazebo che l’ASM aveva allestito all’inizio della raccolta. Mi domando, ma è possibile che l’ufficio igiene dell’ASL non abbia nulla da dire?? Dalla strada a dentro casa!! Io non so se questa “nefasta” decisione sulle modalità, sottolineo le modalità, (sono favorevolissimo alla differenziazione dei rifiuti) sia stata presa a livello regionale, comunale o da ASM, so soltanto che chi ne fa le spese siamo sempre e solo noi cittadini, ci saranno sicuramente molto incivili, da come ho letto nell’articolo, ma è innegabile che il servizio non funzioni, fatto partire in tutta fretta senza avere le idee chiare.
Mi scuso per il lungo sfogo, ma gli “odori”che sento dentro casa mi stanno logorando i nervi e la pazienza è in fase di esaurimento – conclude Marco”.
Anche Chiara ha molto da dire sulla raccolta differenziata:”Ci sono tantissime persone incivili questo è verissimo ma l’Asm ha più colpe innanzitutto perché una volta ritirano e 10 no(ovviamente se uno arriva e vede che i bidoni sono tutti strapieni lascia la roba lì e così i gatti la notte fanno un disastro) e poi su un palazzo nel quale abitano 700 persone non puoi mettere questi bidoncini!! dove pensate che la gente butti la mondezza??? Ce la mangiamo??? Facessero come a Modena… Ad ogni cittadino consegnano una scheda, tipo bancomat (nominativa), bidoni interrati ed ogni volta che si deve buttare la mondezza metti la scheda ed il bidone si apre…. In questo modo nessuno può sbagliare e vedi chi realmente fa la differenziata…… Per non parlare poi di chi ha casa per conto suo… Devi lasciare la notte prima la mondezza(ovviamente devi scrivere un calendario con i giorni che passano se no ti riporti a casa la robaccia con tanto di puzze allucinanti) e non sai neanche se passano a ritirarla.”.. e poi manda tutti a quel paese.
Anche Andrea è a arrabbiatissimo:” Invece di dire. Cazzate! Provate a stare voi in piena estate senza che qualcuno vi ritiri L’ immondizia X giorni! Poi come se non bastasse anche le prese X il culo! Secondo loro a me aspetta la raccolta ogni 15 gg. ( perché zona vasta) mentre al mio vicino tutti i giorni! Tra il mio secchio e il suo ci sono 30 cm!!!” E poi aggiunge un consiglio poco piacevole.
In proposito, Mauro ci manda la foto della sua mastella per la carta piena “Perché non sono passati a ritirarla”.
Barbara, invece , sostiene che ” Mancano le denunce da parte di noi cittadini che non facciamo e i controlli da parte di ASM che non manda le multe a casa!!! Vedrai come tutto funzionerebbe!!!”
Mario le risponde:” Per fare le sanzioni occorrono regole certe e procedure di accertamento e contestazione legittime altrimenti oltre al danno anche la beffa di vedersi annullati tutti i verbali.”
E c’è chi difende l’organizzazione, è Sabrina:” In centro vi assicuro che passano tutti i giorni natale pasqua e ferragosto compreso eppure chi lascia sacchetti a volte neanche chiusi in ogni angolo c’è. Siamo una città di zozzi. Probabilmente la nostra amministrazione mal funzionante è solo lo specchio di noi cittadini!”
Le foto sono di Giovanna Gori e Mauro Giannattasio.