Ci siamo, ancora qualche ora e al Liberati sarà derby!
E’ la 45 esima edizione della stracittadina e questa volta sarà particolare perchè si giocherà senza la tifoseria perugina presente allo stadio. Saranno, invece, più di 9.000 i tifosi rossoverdi che incoraggeranno la squadra nel tentativo di trascinarla verso il successo che a Terni manca ormai dal lontano 2006-2007 quando la Ternana vinse con un gol realizzato da Zamperini proprio allo scadere in uno stadio deserto perché quel derby fu imposto di giocarlo a porte chiuse.
E’ un derby che arriva in un momento particolare con le due squadre che non occupano posizioni brillanti in graduatoria e che cercano di dare consecutività ai propri risultati.
Il Perugia di Roberto Breda dovrebbe scendere in campo nella stessa formazione con cui ha battuto il Carpi e che ha rivitalizzato l’ambiente perugino dopo tante sconfitte e pochi pareggi che hanno portato all’esonero di Federico Giunti, acclamato dalla piazza dopo appena 4 turni di campionato.
Il 4-3-1-2 di Roberto Breda dovrebbe essere interpretato dai seguenti giocatori: Rosati; Belmonte, Volta, Monaco, Pajac; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Di Carmine, Han.
Qualche sorpresa, invece, potrebbe proporla Pochesci che nel corso della settimana ha provato diversi schemi con diversi interpreti, ma sempre con un numero elevato di attaccanti in campo.
A centrocampo, ad esempio, ha provato Varone e di meno Angiulli, in avanti spazio anche a Tiscione alternandolo con Finotto che ha disputato una buona settimana e dietro ora ha provato la squadra a tre ed ora a quattro. Insomma, in virtù anche della sua mancata conferenza stampa, i dubbi esistono sia nei protagonisti che nel modulo.
Proviamo, allora, a leggere quella che potrebbe essere la probabile formazione alla luce delle risultanze degli allenamenti settimanali.
Probabile uno schieramento con il 3-3-3-1 ovvero Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Varone, Paolucci, Defendi; Finotto, Tremolada, Carretta; Montalto. Con gli stessi uomini, però, o con l’inserimento di Favalli l’atteggiamento tattico potrebbe variare anche in corsa senza stravolgere l’undici iniziale. E con Pochesci tutto questo ci sta!
Attesa, quindi, per come si svilupperà il match ma attesa anche per ammirare quelle che saranno le coreografie delle due curve, Est e Nord, alle quali quest’anno dovrebbe aggiungersi quella dei Distinti B.
Allo stadio, questo pomeriggio, è annunciata la presenza anche del patron Stefano Bandecchi e del nuovo presidente della Lega di B, Mauro Balata.
A dirigere l’incontro sarà il signor Aureliano di Bologna che ha diretto 7 incontri alla Ternana con 3 vittorie 3 sconfitte e 1 pareggi mentre ha diretto 11 incontri al Perugia con 5 vittorie, 3 sconfitte e 3 pareggi.
Gli assistenti di Aureliano saranno Mauro Galetto di Rovigo e Pietro Dei Giudici di Latina mentre il quarto uomo sarà Marco D’Ascanio di Ancona.
LE FERE IN RADIO E TVLa radiocronaca e le interviste di fine partita andranno in onda su MEP RADIO ( 95.600 ) a partire dalle 14.30 con il commento affidato a Ivano Mari e Elia Roselli, ex attaccante rossoverde.A TELETERNI, invece, a partire dalle 13,30 e fino alle 14,30 andrà in onda un collegamento in diretta dallo stadio per ascoltare la voce dei tifosi nell’imminenza dell’inizio del derby. In serata, poi, alle 21 sarà la volta di ” 91° minuto ” con le immagini dei tifosi, del match, le interviste e le riflessioni sul match.TELETERNI; infine, riprenderà l’intera partita tra Ternana e Perugia e la diffonderà in differita sul proprio canale ( 15 del digitale terrestre ) nella giornata di martedì.