Si è svolto senza problemi il trasferimento dei tifosi della Ternana a Perugia. Il primo blocco dei pullman, partiti in mattinata, è arrivato allo stadio Curi intorno alle ore 13.15. I pullman viaggiavano scortati dalla polizia per garantire la massima sicurezza. Anche l’ingresso allo stadio è avvenuto senza particolari problemi.
Il derby dell’Umbria è considerato da sempre gara ad alto rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico a causa della accesa rivalità fra le due tifoserie.
Giovedì notte i carabinieri di Todi hanno sorpreso una decina di auto nell’area di sosta di San Damiano della E-45 con all’interno persone che indossavo caschi ed erano armate di spranghe di ferro. Quasi tutte le auto sono riuscite a fuggire, rischiando anche di investire i carabinieri, tranne una Seat Ibiza a bordo della quale si trovavano 4 persone che si sono dette tifosi del Perugia, peraltro già noti alle forze dell’ordine. All’interno dell’auto i carabinieri hanno rivenuto “cavalli di frisia”, chiodi artefatti utili per forare le gomme delle macchine.
Nella stessa area di sosta i militari hanno sequestrato bastoni, tubi plastica e un casco.