La Sezione di Amelia di Italia Nostra mesi fa ha chiesto di esercitare il diritto di accesso agli atti convenzionali che regolano la concessione a privati di Palazzo Petrignani. A tutt’oggi tale richiesta è rimasta inevasa. Non è dato sapere se ciò dipenda dall’indifferenza dell’Amministrazione rispetto ai propri obblighi di trasparenza, scrive in una nota l’associazione, o dal fatto che tali atti non esistono.
Alla cittadinanza non è stata illustrata la destinazione di Palazzo Petrignani, un bene inserito nel circuito museale, una volta compiuti i restauri in corso.
L’associazione si augura che l’Amministrazione definisca al più presto una politica di valorizzazione del bene e individui le forme per la sua gestione nel pieno rispetto della legge. Il che significa affidarlo mediante procedure pubbliche e sulla base di un progetto di valorizzazione chiaro, qualora non si intenda operare in economia. La Città di Amelia, conclude Italia Nostra, merita politiche adeguate al valore del suo patrimonio pubblico.