“Chi è all’opposizione fa le pulci all’attività amministrativa , fa il suo mestiere, poi, però, passare dalle enunciazioni alla praticabilità delle scelte in un quadro di grave criticità, a livello locale e nazionale, è molto più complesso e difficile. Noi abbiamo l’esperienza, la competenza, abbiamo la solidità politica per poter, invece, agire per il meglio per la nostra città. Lo abbiamo dimostrato nella legislatura passata, in cui siamo entrati in una fase di crisi e lo abbiamo dimostrato anche in questa legislatura pur sapendo che abbiamo limiti, ritardi sui quali intendiamo agire per migliorare ulteriormente ma pensiamo, forse con un po’ di presunzione , che siamo l’alternativa migliore a noi stessi”.
Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha difeso l’attività della sua giunta nel corso di un incontro con la stampa nel quale ha elencato le cose fatte (ogni assessore ha prodotto la mole di lavoro fatto nel corso del 2015) e quelle per le quali si sta lavorando.
Lavoro, sicurezza e ambiente i temi principali di un anno che “amministrativamente è stato molto duro per le difficoltà di bilancio” ha detto Di Girolamo. Per la città, secondo il sindaco, “ci sono stati eventi positivi, quali la ripresa del settore industriale, in particolare la chimica ma anche la siderurgia, con dei risultati incoraggianti , ma anche eventi drammatici come i tre omicidi che si sono verificati all’inizio dello scorso anno e che ci segnalano l’importanza da dare ancora più alla sicurezza cittadina e su questo stiamo lavorando fortemente”.
Sulla qualità ambientale della città, “noi abbiamo continuato a lavorare sulla bonifica sostenendo anche con forza l’attività di privati come AST, abbiamo in corso la redazione del piano per la mobilità sostenibile, che diminuirà il traffico cittadino, stiamo realizzando i parcheggi di attestamento, in specie per i pendolari, nei pressi della stazione; il lavoro è in corso – sostiene ancora il sindaco – naturalmente non si risolvono in un anno problemi che hanno una storia decennale”.
Sulla sicurezza, “abbiamo aumentato le telecamere di controllo, abbiamo aumentato i punti di lluminazione e la sorveglianza da parte del corpo dei vigili urbani che abbiamo anche dotato di nuovi strumenti di difesa”.
SIAMO L’ALTERNATIVA A NOI STESSI
“Altre esperienze di governo , in questa città, si sono concluse in maniera non positiva e chi oggi, nuovi soggetti politici, chiede a gran voce di governare la città, sta dimostrando in altre città del paese che fra i proclami e poi la praticabilità degli stessi c’è una differenza importante e, quindi, si stanno mostrando inadeguati per questi ruoli”. E il riferimento, è esplicito al Movimento 5 Stelle.
LA SOLIDITA’ DELLA MAGGIORANZA
“In alcuni punti specifici del programma che stiamo attuando- ha detto Di Girolamo – ci sono delle valutazioni diverse, quindi stiamo discutendo per cercare di trovare un punto comune perché io penso che la maggioranza, come ha sempre dimostrato, sia pienamente responsabile e costruttiva nei rapporti con l’esecutivo”.
A domanda precisa il sindaco Di Girolamo ha risposto che “la sua maggioranza non è assolutamente in pericolo”.