Dalle ore 23 di lunedì 28 alle 3 di mercoledì 30 dicembre, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) interromperà la circolazione ferroviaria a causa dei lavori sul cantiere per il raddoppio del binario della tratta Spoleto-Campello sulla linea Orte-Falconara. I treni programmati saranno sostituiti da autobus tra le stazioni di Foligno e Spoleto e tra Terni e Foligno. I bus partiranno dai piazzali antistanti le stazioni ed il loro orario potrà variare in base al traffico stradale.
“L’intervento che attiverà RFI – ha affermato l’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche – consentirà l’eliminazione di ben quattro passaggi a livello, grazie allo spostamento del tracciato ferroviario sulla nuova sede, correndo parzialmente in galleria, e rappresenta uno step realizzativo determinante al fine del successivo intervento di raddoppio definitivo della tratta Campello-Spoleto il cui completamento è previsto entro il 2022”.
Tutte le variazioni al servizio sono state regolarmente recepite nei sistemi di comunicazione alla Clientela di Trenitalia. Durante i lavori saranno impegnati circa 120 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici e 15 mezzi d’opera.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti che la Regione accoglie con favore – ha sottolineato l’assessore Melasecche – considerato che il raddoppio della tratta Campello-Spoleto ha fin qui avuto forti ritardi a causa delle vicissitudini con le imprese cui erano stati affidati i lavori. L’obiettivo è quello di completare i lavori entro la data prefissata. Nel frattempo – ha concluso Melasecche – al tavolo tecnico del raddoppio della Orte-Falconara si stanno facendo ulteriori progressi verso la definizione dell’altra tratta fondamentale, la Spoleto-Terni, di ben altre dimensioni e difficoltà”.