https://www.youtube.com/embed/sTHc5ASNQvI, https://www.youtube.com/embed/lfdzb9ZdZNU, https://www.youtube.com/embed/yTkV70YxNbU
Un vero e proprio nubifragio, il terzo in pochi giorni, si è abbattuto su Terni nel tardo pomeriggio di ieri, tra le ore 18 e le ore 19. Come ci informa METEO CENTRO ITALIA, in poco più di un’ora sono caduti quasi 21 millimetri di pioggia. Il forte temporale è stato accompagnato da decine di scariche elettriche che hanno fatto saltare la corrente in più punti della città.
Tanto che, uno degli interventi effettuato dai vigili del fuoco è stato in un edificio di via Farini per un’ascensore bloccato.
Sono stati, in totale, una decina gli interventi dei vigili di Terni. I più significativi : in via Maestri del Lavoro dove l’acqua di un canale ha invaso le proprietà di Domenico Galliccia; in via Menotti Serrati, al quartiere Italia, per un appartamento invaso dall’acqua; in via del Germano, a Borgo Rivo, per la sede stradale allagata.
Per quanto riguarda la zona di Maratta, allagato, come di consueto, il tratto di strada nei pressi dell’inceneritore.
In via Maestri del Lavoro abbiamo registrato la protesta di Domenico Galliccia, proprietario di un’area dove insistono dei magazzini di cancelleria, prodotti alimentari, un fiorista, un carrozziere, oltre un’abitazione privata. Puntualmente, quando piove forte l’area si allaga: “C’è un cattivo funzionamento idraulico delle pompe che sono state installate alcuni anni fa e , oggi, 21 settembre, mi ritrovo a ricevere, nel mio comparto, l’acqua di un canale del Tevere-Nera, che non sono mai venuti a pulirlo per bene, il problema non è mai stato risolto; abbiamo fatto tanti esposti, ci sono stati tanti danni; non sappiamo più a chi rimetterci – ha detto Galliccia”.
METEO CENTRO ITALIA ci fornisce i dati sul nubifragio di ieri, la piovosità di settembre (ben oltre la media) e le previsioni per i prossimi giorni.
Un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 21 settembre , sulla città di Terni, causando anche qualche disagio.
Il nucleo instabile si è sviluppato e formato all’incirca intorno alle ore 18 , direttamente in loco, scaricando ben 20.8 mm di pioggia sul centro della città. L’intensità della pioggia rilevata dalla nostra stazione meteorologica non è stata eccezionalmente violenta bensì forte e prolungata (rain/rate massima di 84 mm/h). La temperatura è di conseguenza crollata intorno ai 16/17°c, dando anche una sensazione di fresco autunnale.
Previsioni meteo per i prossimi giorni:
giovedì 22, tempo in miglioramento, con sole alternato a passaggi nuvolosi (principalmente nelle ore pomeridiane). Le temperature saranno in aumento nei valori massimi ed in calo in quelli minimi.
Venerdì 23, tempo tutto sommato stabile, con il cielo che si presenterà moderatamente nuvoloso. Le temperature saranno stazionarie.