“Grazie all’impegno della Lega, con l’approvazione dell’emendamento 16.7, interveniamo con buonsenso sulla disciplina contabile degli enti locali in dissesto, impedendo il loro default e garantendo le comunità locali che potranno così continuare ad usufruire dei servizi pubblici essenziali”.
E’ quanto ha dichiarato la prima firmataria dell’emendamento in questione, la senatrice della Lega, Valeria Alessandrini.
“Dopo aver subito la crisi pandemica e il conseguente shock economico – ha aggiunto la Alessandrini – migliaia di sindaci hanno visto la loro azione amministrativa posta in grande difficoltà e ciò nonostante si sono sempre mantenuti al fianco dei loro concittadini, implementando i servizi essenziali e dando assistenza a tutti quei settori coinvolti pesantemente. Per questa ragione, la Lega ha intrapreso una lunga battaglia legislativa che permettesse ad enti locali loro malgrado in dissesto finanziario (come Terni, ndr) , di poter usufruire di norme e contributi, tesi a sostenere la loro condizione. Evitare il commissariamento, poter deliberare il proprio bilancio anche se non positivo, significa continuità e progettualità al servizio dei cittadini”.