Tratti in salvo due giovani romani che si erano persi all’interno del parco della Cascata delle Marmore.
L’uomo – F.S., 24 anni – e la donna – R.S., 21 anni – hanno dato l’allarme al 112 che ha girato il numero telefonico al SASU che, a sua volta, ha attivato la procedura di geolocalizzazione. La Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione H-24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato ai due dispersi un sms con un link che, una volta aperto, ha segnalato la loro posizione (si trovavano in un luogo particolarmente impervio e ricco di vegetazione) che è stata immediatamente indicata al SASU.
Localizzati, i due giovani sono stati raggiunti da due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria provenienti da Terni.
Entrambi sono stati trovati in buone condizioni e riportati al punto di partenza.
“L’intervento – informa il SASU – si è concluso in meno di un’ora grazie all’app georesq che consente tempestivamente di individuare dispersi e persone che necessitano di soccorso in aree impervie.
Ancora una volta, grazie al “sms locator”, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione dei dispersi, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e recupero.”