Domenica 16 gennaio è in programma la quarta edizione della Braconi Terni Half Marathon, evento podistico organizzato dall’#iloverun Athletic Terni sulla distanza di 21 Km. 97 metri. La gara, divenuta di respiro internazionale, è inserita nel calendario Fidal nazionale e verrà disputata nel pieno rispetto delle normative anti Covid e del protocollo federale.
Il percorso, omologato da classificatori ufficiali, si snoderà all’interno del centro storico di Terni lungo un circuito di circa 10 Km e mezzo da ripetere due volte, con rettilineo finale di 231 metri. Partenza e arrivo sono fissati lungo via Leopardi. Il ritrovo per gli atleti nelle zone vicine al punto di partenza è previsto per le 8,30 con il via alla gara che verrà dato alle ore10. Mezza maratona aperta anche agli atleti disabili tesserati Fispes.
Nel rispetto delle norme di cautela sanitaria generale e del protocollo federale previsto per la pandemia Covid 19 tutti i partecipanti dovranno presentarsi muniti di Green Pass base al ritiro dei pettorali e nel giorno di gara; sarà inoltre necessario portare l’autocertificazione già compilata all’ingresso della griglia di partenza; gli atleti dovranno indossare la mascherina Ffp2 durante il posizionamento e nei primi 500 metri di gara.
In gara ci saranno atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una decina le nazioni rappresentate: Germania, Eritrea, Francia, Costa d’Avorio, Kenya, Tunisia, Filippine, Croazia e Polonia. Ci saranno il keniano Osea Kimeli Kisorio e anche l’eritreo Freedom Amaniel, capace di un personale sulla distanza della mezza maratona di 1:03:43. Tra gli atleti di casa spiccano Gianfilippo Grillo e Giulio Angeloni. Tra le donne occhi puntati su Clementine Mukandanga del Rwanda e sulle italiane Silvia Tamburi e Paola Salvatori, protagoniste negli ultimi anni.
Vista la sensibilità della Athletic Terni al tema della sostenibilità ambientale, le medaglie che saranno donate ai partecipanti sono state realizzate interamente in legno, evitando inutili sprechi e limitando al massimo l’utilizzo di materiali inquinanti come la plastica. Il Charity Program della Braconi Terni Half Marathon sarà legato quest’anno a ‘La casa di Tommy’ per la costruzione di un asilo all’interno del residence Chianelli, struttura accanto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia che accoglie malati adulti e bambini in cura presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica ed Ematologia. Per ogni iscritto alla corsa sarà donato un euro per contribuire alla realizzazione dell’asilo che porterà il nome del piccolo Tommaso.
La Braconi Terni Half Marathon è tra le mezze maratone più apprezzate e partecipate del centro Italia anche in ragione di un percorso che è stato progettato in modo da risultare particolarmente veloce.
La data individuata risulta particolarmente stimolante ed utile per chi si trova in fase di preparazione delle maratone invernali di cui la Braconi Terni Half Marathon costituisce un importante test di verifica e preparazione.