Acciai Speciali Terni domenica 18 dicembre torna dopo tanti anni ad aprire le porte dell’azienda ai familiari e agli amici dei dipendenti per il suo primo Open Day. Una giornata di festa, dedicata al tema “Una passione d’Acciaio”, che permetterà di guardare l’Acciaieria con uno sguardo diverso: parenti e amici dei dipendenti potranno conoscere i luoghi di lavoro dei propri familiari e scoprire le caratteristiche dell’acciaio prodotto a Terni che ogni giorno è accanto a noi nelle applicazioni più svariate.
Saranno tante le iniziative organizzate per i visitatori che potranno varcare i cancelli di viale Brin dalle ore 10 fino alle ore17.
Inizio con la Santa Messa di Natale celebrata dal Vescovo, Monsignor Giuseppe Piemontese, presso il reparto Meccanica della Divisione Fucine. A seguire dalla Palazzina dell’Orologio partirà un servizio di navette interne che permetterà a tutti i visitatori di effettuare un tour di circa venti minuti nello stabilimento: Acciaieria, parco rottami, treno a caldo e PIX2. Sarà possibile così conoscere il mondo AST e ammirare un’esposizione con oltre cento opere realizzate dai dipendenti nell’ambito del percorso formativo ASTory nel suggestivo scenario del Parco 4. Temi portanti: passione e appartenenza all’azienda, due valori affermati e interpretati attraverso l’espressione artistica.
Per orientarsi tra le diverse attività una grande area accoglienza sarà allestita davanti alla storica Palazzina dell’Orologio, dove sono previste una serie di attrazioni per grandi e piccini. Qui gli ospiti troveranno le informazioni necessarie, i gadget per ricordare la giornata e diversi stand per raccontare le iniziative aziendali: numero verde, rinaturalizzazione discarica, evento #ObiettivoLegalità. Uno spazio dedicato ai prodotti AST e le applicazioni dell’acciaio nei vari ambiti e un altro dedicato alle attività del Circolo Lavoratori Terni e della Cassa Mutua.
Nell’edificio accanto alla Palazzina dell’Orologio sarà allestita un’area food: dalle 10/17 no stop per colazione, lunch e panettone/pandoro nel pomeriggio, mentre su un maxi schermo a rotazione sarà possibile guardare i video che raccontano l’universo AST.