Desidero dare testimonianza dell’amore alla vita nascente da parte di Don Edmund.
Alcuni anni fa, durante l’ambulatorio di ecografia presso la ASL di Terni, incontrai una ragazza polacca minorenne, in Italia per un viaggio scolastico che scoprì di essere incinta.
La ragazza era al secondo mese di gravidanza, era terrorizzata per la reazione che avrebbero avuto i suoi genitori. Non parlava italiano, soltanto un po’ inglese. Provai a dirle che se mi avesse lasciato il suo indirizzo, la sua email, le avremmo dato certamente tutto l’aiuto necessario.
Non essendo sicuro che la ragazza avesse capito bene la mia offerta di aiuto per conto del Movimento Per la Vita di Terni, la stessa sera andai a trovare Don Edmund nella parrocchia di S. Matteo, sapendo che era polacco. Questi, senza perdere tempo, scrisse una mail in polacco alla ragazza, spiegandole bene come sarebbe stata aiutata e dandole il mio indirizzo. La ragazza mi scrisse poco dopo dicendomi che avrebbe accolto il nostro aiuto dandomi per questo i suoi riferimenti per inviarle il nostro contributo economico. E così facemmo. Ma dopo il primo assegno mi scrive (in inglese) che non avrebbe più avuto bisogno perché i suoi genitori, dopo la loro prima resistenza, avevano aperto il cuore a questo nipotino in arrivo.
La felicità per la nascita del bambino mi fu comunicata sempre dalla ragazza che volle ringraziare quel sacerdote polacco che nella sua lingua le aveva dato la concreta speranza di diventare madre. Grazie infinite, Don Edmund!
LA TESTIMONIANZA E’ DEL DOTTOR ALBERTO VIRGOLINO DEL MOVIMENTO PER LA VITA DI TERNI.