“Le Democratiche di Terni sono vicine alla giovane donna che nella giornata dell’altro ieri ha subito un’aggressione e un tentativo di violenza alla stazione di Terni.”
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/tenta-di-stuprare-una-ragazza-arrestato-dalla-volante-369814
“La sicurezza dei cittadini – scrive la portavoce delle donne pD di Terni, Francesca Olivieri – è un aspetto fondamentale che non può mai essere sottovalutato, come ben sappiamo. Il tema vero è che vanno costruite condizioni di sicurezza e di fiducia per tutti, partendo dalla consapevolezza che sicurezza cittadina significa lavorare sull’attivazione di politiche e di condizioni di vivibilità che mettano ciascuno in grado di non doversi preoccupare nel vivere la città in ogni luogo e in ogni ora (fermo restando che alcuni punti critici vanno monitorati in modo particolare). La questione è quella di una maggiore autonomia, non solo di una maggiore protezione.”
“E’ evidente – aggiunge la Olivieri – che sono diversi i modi in cui donne e uomini vivono la città, poiché per le donne al tema sicurezza si aggiunge il rischio di violenza sessuale. E’ quindi necessario un approccio di genere nella costruzione di convivenza, inclusione e politiche per la sicurezza urbana. Vanno altresì rafforzate le politiche dell’accoglienza, con la distinzione riguardante chiunque abbia commesso reati, affinché non si renda possibile in alcun modo la reiterazione degli stessi. Per questo – conclude la Olivieri – vanno messe in atto misure che tengano costantemente conto delle persone, delle loro differenze, nonché della legittima aspirazione a muoversi in autonomia e libertà.”