250 atleti, tra i più forti del Lazio, dell’Emilia Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo, della Campania, del Molise, della Basilicata e dell’Umbria hanno preso parte domenica mattina alla 2^ edizione della Duathlon del Drago, la prima delle tre tappe del Trofeo Triathlon Umbria che assegnerà il titolo dei campione regionale a livello di squadra ed individuale.
La gara che è consistita nel percorso di 5 km di corsa lungo le strade che portano all’Aviosuperficie Alvaro Leonardi a cui ha fatto seguito la frazione in bici su un percorso di 20 chilometri complessivi per poi concludersi ancora con la frazione di corsa di 2,5 chilometri all’interno dell’aviosuperficie.
Per la categoria ragazze è stata Sofia Terrinoni della Green Hill ad avere la meglio su Virginia Cicchetti e Giulia Tempio della Minerva Roma. La vincitrice ha impiegato 35 minuti e 26 secondi per portare a termine il percorso.
Tra i ragazzi il successo è andato a Francesco Gazzina della Minerva Roma che ha dominato la gara in lungo e largo tagliando il traguardo in 31 minuti e 34 secondi precedendo il compagno di squadra Federico Grandi e Tommaso Toppi della Sabina Tevere. Da segnalare il buon esordio del ternano della Terni Triathlon Gianmarco Perotti che ha conseguito il decimo posto assoluto.
Dopo i ragazzi è stata la volta dell'” Age Group “: a partire per prime sono state le donne e la gara è stata avvincente e combattuta, ma alla fine ad avere la meglio è stata Verena Steinahuser della The Hurricane, nazionale tra le più forti nella disciplina, che ha preceduto Beatrice Mallozzi e Costanza Arpinelli della Minerva Roma. Prima classificata tra le umbre è stata Paola Ostili della Terni Triathlon.
Particolarmente avvincente ed emozionante la gara degli uomini: colpi di scena a ripetizione, ma alla fine la corsa si è decisa lungo i 2,5 chilometri della pista dell’Aviosuperficie Leonardi. E’ stato Giulio Pugliese della Torrino Triathlon ad avere la meglio con uno sprint lanciato ai 200 metri dal traguardo. Al secondo posto si è piazzato Valerio Cattabriga ed al terzo Alessio Buraccioni della Minerva Roma.
Il primo degli umbri è stato Alessandro Mezzetti della Perugia Triathlon che ha preceduto Simone Sforna della Foligno Triathlon e Fabrizio Nori della Terni Triathlon.
Il prossimo appuntamento per il Trofeo Umbria Triathlon è fissato per il 9 di aprile con il 1° Duathlon Città di Foligno a cui seguirà la seconda edizione del Triathlon Sprint di Piediluco in programma il 5 di agosto. L’ultima gara, poi, il 17 settembre con la 3^ edizione del Triathlon Sprint Città di Terni in programma al Chico Mendes il 17 settembre.