Se il tempo assisterà, come ci si augura, sarà possibile passare una “notte stellata” nella campagna umbra. Laddove stellata non è intesa come la classificazione di un albergo bensì, in senso molto più stretto, una notte a rimirar le stelle, quella tra il 31 agosto e il 1 settembre.
E’ stata denominata “C’era una volta sotto il cielo stellato” l’iniziativa della Cooperativa di Comunità Surgente che gestisce la Foresta Fossile di Dunarobba.
Uno dei punti fondamentali della Cooperativa è l’attenzione all’aspetto didattico-educativo. E il laboratorio escursionistico diurno con nottata passata sotto le stelle è uno dei progetti dell’ACQUAMADRE/Non Festival, in assoluto più importanti di tutta la kermesse. Questa iniziativa pensata per le famiglie, che si svolgerà dalla mattina del 31 agosto alla mattina successiva del 1 settembre, vedrà i partecipanti passare 2 giorni e 1 notte insieme agli educatori dell’Asilo Nido di Sismano, i volontari dell’Associazione Sant’Egidio e gli operatori della Croce Rossa e Protezione Civile di Avigliano Umbro. Guidati dagli educatori della Cooperativa Hakuna Matata, a cui Surgente ha affidato il progetto, le famiglie daranno vita ad un “laboratorio/percorso avventura esperienziale”, che ha come obiettivo l’essenzialità del “qui ed ora” che ogni bambino ha, come sue necessità primarie: quelle che solo la natura, istintivamente sa comunicare e insegnarci,
Stando insieme, si attraverseranno boschi, si supereranno ponti e si affiancheranno corsi e specchi d’acqua, su di un tratto della via amerina che condurrà su di un prato, sopra il quale, tra racconti, canti e varie attività, si passerà la notte sotto le stelle (in caso di pioggia, all’interno di una struttura) dopo aver assistito ad uno spettacolo APERTO A TUTTI dal titolo “IL MOSTRO DELLE EMOZIONI”.
La mattina ci si sposterà nella Chiesetta di Sant’Egidio protettore del paese: Patrono dell’allattamento e quindi di quel latte “acqua”, che è il primo sostentamento che l’uomo assume. Il tutto, nella Giornata Internazionale del Creato nella quale viene esaltata la biodiversità.
IL PROGRAMMA
SABATO 31 AGOSTO Ore 9:30 ritrovo presso il giardino del Piccol’Orto a Sismano Ore 10:00 Partenza in pulman CRI Avigliano Umbro per raggiungere il punto di partenza (zona Montenero) Camminata, attività di orienteering, visita al mulino Le molinette Arrivo al Piccol’Orto di Sismano per consumare il pranzo Relax del viandande e preparazione del campo tende per la nottata 17:00 attività laboratoriali 19:30 cena organizzata dal Circolo di Sismano 21:15 Rappresentazione teatrale“Il mostro delle emozioni” spettacolo interattivo dell’Associazione Sintonie aperto anche al pubblico esterno/Scuola di Sismano 22:30 Laboratorio creativo “A testa all’insù”: osservando le stelle con mamma e papà. Sistemazione in tenda o per chi vuole “sotto le stelle”
DOMENICA 1 SETTEMBRE Ore 8:30 Risveglio muscolare Ore 9:00 Appuntamento ad Avigliano Umbro nella Chiesetta di Sant’Egidio, patrono dell’allattamento. A seguire colazione offerta dal Rione Sant’Egidio e racconto di Sant’Egidio a cura della stessa Associazione. Ore 11:30 Rientro.
ISCRIZIONI ENTRO IL 29 AGOSTO
Info e prenotazioni: Marina 3311154512 [email protected]
PER TUTTE LE INFO SULL’ACQUAMADRE NON FESTIVAL VI RIMANDO ALLA PAGINA FACEBOOK DELLA FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA