Forse non tutti sanno che (parafrasando una celebre rubrica della Settimana Enigmistica) a Terni esiste un’azienda , tra le più importanti a livello nazionale, che produce tavole artigianali, fatte a mano, per surf skate, sia longboard che short. “Skate che si usano come surf sulla strada e noi facciamo anche le onde di legno , si tratta di un’onda che simula l’onda del mare”. A parlare sono Leonardo D’Annibale e Mirko Visconti i proprietari della Novation Skateboards, l’azienda in questione, attiva dal 2018. Ieri, Mirko e Leonardo hanno organizzato un evento promozionale “Roll Wed Night” dando modo a tutti, esperti e meno esperti, giovanissimi, giovani e meno giovani, di provare gli skate. “E’ un evento che abbiamo inventato noi per far conoscere questo sport, per far conoscere gli skate e tutte le realtà a rotelle. Il surf skate – sostengono Leonardo e Mirko – è uno sport per tutti , è molto semplice. Abbiamo praticanti che vanno dai 10 ai 50, 55 anni, è uno sport che sta crescendo , c’è un campionato nazionale, sta diventando una disciplina riconosciuta dal CONI “.
Uno sport abbastanza economico se consideriamo che la tavola, ciò che serve, ha un costo medio di circa 200 euro. Tavole in acero canadese
L’azienda, come dicevamo, è conosciuta a livello nazionale e internazionale. Si è guadagnata anche copertine di moda prestigiose come “Gentleman”. “Con la moda c’entriamo – afferma Mirko – perché lo skate è una cosa che fa tendenza” per cui in set fotografici, i modelli avevano in mano o avevano accanto tavole da skate della Novation Skateboards. Peraltro modelli di griffe assolute come Gucci, Dolce e Gabbana, Kenzo. Ma non è tutto perché le tavole ternane sono finite al cinema e in Tv, in film e serie Tv.
L’evento è stato promosso in collaborazione con la Consulta giovanile. “Noi dobbiamo sponsorizzare e promuovere – dice la presidente Monia Santini – questi eventi, l’assemblea ha tavoli di lavoro divisi per tematiche e questo, ovviamente, riguardava lo sport. Dobbiamo coinvolgere i ragazzi, motivarli, loro devono capire che con la consulta hanno una grande voce, hanno a disposizione un canale importante”.
“Abbiamo deciso di supportare questo evento – dice Federico Clementini del tavolo di lavoro sport, integrazione e politiche sociali della consulta – perché è uno sport emergente e speriamo che queste persone possano ritrovarsi presto nello skate park che verrà realizzato prossimamente in zona Fiori”.
Tra i protagonisti dell’incontro di ieri, il campioncino Tommaso Tognetti, 12 anni, di Viterbo che ha le idee chiare su quello che vuole diventare da grande: “vorrei diventare un campione di surf”. Il campione che lo ispira è l’americano Kelly Slater.