La Corsa all’Anello? È una gara di cavalli e di abilissimi cavalieri: durante la festa, tra hostarie e convegni sembrano dimenticarselo un po’ tutti E la “storica” di ieri è stata lì a dimostrarlo. E chissà se ancora una volta la gara di pura abilità (e fortuna) è un antipasto sfortunato per chi la vince? La leggenda dice che il terziere vincitore in Piazza poi perda al campo dei giochi tra una settimana. A Fraporta che ha vinto più storiche di tutti la considerano davvero una diceria anche perché nessuno si è mai visto correre a perdere. E così ha vinto Leonardo Piciucchi grande cavaliere del terziere rossoblù che si è portato a casa la corsa che onora, nel giorno della sua celebrazione, il patrono san Giovenale.
Ma ecco la cronaca diretta come è stata vista dall’Ente Corsa:
A sfidarsi in Piazza dei Priori in quella striscia di rena lunga trenta metri scarsi sono stati Federico Minestrini, Luca Chitarrini, Luca Morosini per Mezule; Luca Paterni, Jacopo Rossi, Leonardo Piciucchi, Raffaele Proietti, Riccardo Quintili per Fraporta; Tommaso Suadoni, Jacopo Matticari, Francesco Matticari, Stefano Venturelli, Marco Bisonni per Santa Maria.
Dopo l’anello dei 10 centimetri, che ha visto scendere in campo tutti i cavalieri dei tre Terzieri, hanno concorso per quello da 8 centimetri Federico Minestrini (Mezule), Jacopo Rossi (Fraporta), Tommaso Suadoni (Santa Maria), Luca Chitarrini (Mezule), Jacopo Matticari (Santa Maria), Luca Morosini (Mezule), Leonardo Piciucchi (Fraporta), Stefano Venturelli (Santa Maria), Luca Paterni (Fraporta), Marco Bisonni (Santa Maria), Riccardo Quintili (Fraporta), Francesco Matticari (Santa Maria).
Si sono poi sfidati per l’anello da 6 centimetri Federico Minestrini (Mezule), Jacopo Rossi (Fraporta), Tommaso Suadoni (Santa Maria), Luca Chitarrini (Mezule), Jacopo Matticari (Santa Maria), Leonardo Piciucchi (Fraporta), Stefano Venturelli (Santa Maria), Luca Paterni (Fraporta), Riccardo Quintili (Fraporta).
Per l’anello più insidioso, quello da 3 centimetri, che si può centrare solo con la punta della lancia, viste le ridotte dimensioni, sono scesi in campo Federico Minestrini (Mezule), Jacopo Rossi (Fraporta), Tommaso Suadoni (Santa Maria), Jacopo Matticari (Santa Maria), Leonardo Piciucchi (Fraporta), Stefano Venturelli (Santa Maria), Luca Paterni (Fraporta), Riccardo Quintili (Fraporta).
Centro perfetto per Federico Minestrini (Mezule), Jacopo Matticari (Santa Maria), Leonardo Piciucchi (Fraporta), Stefano Venturelli (Santa Maria), Luca Paterni (Fraporta) che sono dovuti andare alla seconda sfida per l’anello da 3 centimetri. Spareggio per Leonardo Piciucchi e Luca Paterni di Fraporta che falliscono al primo colpo. Durante l’ultima prova a disposizione a uscire vincitore è Leonardo Piciucchi.