Se ne è andato a 94 anni Manuel Campus.
Pittore e scultore molto apprezzato, era nato a Domus de Maria (CA) il 27 marzo 1928.
Negli anni ‘40 ha iniziato a disegnare e dipingere, soprattutto ritratti, influenzato dall’espressionismo tedesco e successivamente dall’impressionismo francese.
A partire dal 1951 espone in mostre collettive di livello nazionale vincendo anche alcuni premi. Si dedica poi alla ceramica e alla scultura.
Trasferitosi a Terni, mentre insegna alle scuole elementari, gli viene offerta la direzione della scuola di ceramica Piediluco.
A Terni realizza un grande pannello al palazzo della sanità e il rivestimento decorativo per la galleria del Corso, mentre l’Aga Kan gli commissiona quattro pannelli di 16 m² raffiguranti scene di vita sarda.
L’attività artistica di Campus, sempre di impronta figurativa, si caratterizza per un forte senso realista e ciò sia nelle ceramiche-sculture sia nella successiva produzione pittorica.
Nelle sue opere rappresenta il proprio impegno ideologico, sociale e politico la denuncia umana.
Nella sua lunga carriera artistica tenuto in Italia all’estero oltre 400 mostre. Nel 1991, in occasione della XXIII Edizione del Premio Internazionale “San Valentino d’Oro”, è stato nominato socio onorario dell’Accademia Valentiniana.
Manuel Campus è stato per anni uno dei protagonisti del Festival dei Due Mondi con indimenticabili feste nel suo casale-museo a Bazzano di Spoleto.
La camera ardente, allestita nell’obitorio di Spoleto, sarà aperta oggi fino alle ore 19 e sabato 10 dicembre dalle ore 9 alle 13.
I funerali verranno celebrati sabato 10 dicembre alle ore 15, nella chiesa di San Pietro extra moenia.
Alla famiglia Campus le condoglianze della redazione di Terni in Rete.