E’ morto all’età di 85 anni Riccardi Romagnoli, ex sindaco di Amelia, ex magistrato, attualmente ricopriva il ruolo di Presidente della Società teatrale di Amelia. E’ stato l’ideatore dell’Ameria Festival, di cui, nel 2022, ha festeggiato la 10^ edizione. Romagnoli era riuscito nell’impresa di portare ad Amelia autentico big come Uto Ughi, Salvatore Accardo, Gigi Proietti, Anna Marchesini, Terence Hill, tanto per citare i più popolari.
L’INTERVISTA A RICCARDO ROMAGNOLI DI SETTEMBRE 2022
Preoccupazioni per le condizioni di salute di Romagnoli c’erano state l’estate 2022 tanto che fu ricoverato per qualche giorno, a causa di un malore, nell’ospedale di Terni. Da quella situazione ne uscì positivamente. Si disse, nella circostanza, che Romagnoli fosse amareggiato per l’atteggiamento del comune di Amelia che non rispettava accordi consolidati presi dalle giunte precedenti e mai revocati.
“L’Amministrazione Comunale esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Dott. Riccardo Romagnoli , ex magistrato e Sindaco di Amelia – ha scritto in un post il sindaco di Amelia Laura Pernazza.
Sentite Condoglianze alla famiglia”.
“Riccardo Romagnoli, magistrato già Sindaco socialista di Amelia, è venuto a mancare. Il mio personale ed affettuoso ricordo per un protagonista appassionato della vita politica regionale umbra, autentica espressione di un socialismo riformista e moderno – scrive in un post Stefano Lupi, attuale presidente della Confcommercio di Terni. Politico ed intellettuale, Presidente per anni della Società Teatrale ex proprietaria del Teatro Sociale di Amelia, aveva ideato Ameria festival, una rassegna di musica, arte e cultura di grande livello.