E’ nata a Terni una nuova società che indirizzerà i propri interessi verso l’organizzazione e partecipazione a competizioni podistiche ed alla rinascita dell’atletica leggera con delle iniziative che coinvolgeranno le scuole della città e che avrà come responsabili tecnici due illustri personaggi di quel mondo, il professor Rodolfo Gobbi ed il professor Stefano Evangelisti.
La società, un’associazione sportiva dilettantistica, la cui denominazione è Ternana Marathon Club vanta un organigramma societario, formato tutto da giovani, composto da Tommaso Moroni, presidente, Alessandro Coletti, vice-presidente, Alessandro Ocagli, segretario, David Betti, tesoriere, Roberto Gobbi, consigliere e responsabile dell’area tecnica.
Nata da poche settimane e presentata oggi alla stampa, la Ternana Marathon Club, bellissima la maglia sociale, è affiliata alla Fidal e alla Fiasp e conta, nella prima, 20 associati e nella seconda, 33. E quindi, la società offre la possibilità ai suoi iscritti di poter partecipare sia alle gare competitive e non che di consentire ai camminatori di praticare l’attività sportiva in compagnia con delle uscite che saranno organizzate dalla stessa società come quella che si svolgerà il 3 di luglio. In quella data si potrà partecipare ad una camminata al lago di Pilato, accompagnati da guide locali ed alla quale addirittura potranno partecipare anche i non associati.
” Certamente, anche quelli non iscritti- afferma Tommaso Moroni- ma contiamo che la nostra compagnia li convinca ad entrare a far parte del nostro gruppo.”
La nuova società, in cui è confluita anche la Forti Runner con i suoi associati, sarà attiva anche nell’organizzazione di manifestazioni podistiche.
Si inizierà il 18 giugno con ” ColoRUNdo ” ad Arrone con la collaborazione della locale Pro Loco. Una corsa a colori che coinvolgerà podisti e camminatori che lungo il percorso troveranno sorprese che allieteranno la loro fatica.
” Quella di Arrone è una festa dei colori con il lancio di polveri colorate sui partecipanti prima della partenza, nel durante, e dopo l’arrivo. Ci sarà da divertirsi! ” La partenza è prevista per le ore 17 nello spazio degli Impianti Sportivi di Arrone.
L’altra manifestazione che vedrà la Ternana Marathon Club protagonista è la ” Notturna di fine estate- Memorial Mauro Moroni ” in ricordo del papà di Tommaso, prematuramente scomparso e grande appassionato del podismo.
Sarà una gara con lo sfondo della solidarietà che nella precedente edizione ha raccolto ben 5.000 euro che sono stati devoluti ad una associazione ternana di ragazzi con infermità mentale, Rossoverdi Sport.
Il progetto, poi, prevede anche l’organizzazione di meeting di atletica leggera.
” Al momento- afferma Tommaso Moroni – siamo alla finestra perché il campo scuola non è omologato e quindi lo si può utilizzare solo per gli allenamenti. C’è bisogno di urgenti lavori per portarlo a condizioni normali e stiamo aspettando l’uscita del bando, come affermato dall’assessore allo sport, che è in fase di elaborazione. Solo allora potremo avere le idee più chiare ed eventualmente avanzare, se sarà possibile, la nostra candidatura per la gestione dell’impianto. Certo a noi interessa far crescere i giovani ternani con la passione dell’atletica e organizzare gare di prestigio che mancano da troppo tempo a Terni per cui tifiamo perché si trovi una soluzione a breve. ”
E a chi fa notare che potrebbe arrivare in soccorso l’assegnazione del Campionato Europeo del 2020, Terni e Rieti le sedi ufficiali, risponde il professor Rodolfo Gobbi, una vita dedicata all’atletica e per il quale il campo scuola rappresenta da tanti decenni la sua seconda casa.
” Il campo scuola – afferma il professor Gobbi – abbisogna di interventi profondi: dalla recinzione che possa impedire l’ingresso a persone che possano danneggiare le attrezzature, agli spogliatoi, alle gradinate che subiscono pesanti infiltrazioni di acqua e alla pista. E, quindi, gli interventi sono davvero pesanti e sarei felicissimo della disputa di parte delle gare a Terni e di parte a Rieti ma temo che la candidatura della nostra città sia solo per la logistica della manifestazione e non per la disputa delle gare. ”
Non resta, quindi, che aspettare e valutare il bando che varerà il Comune di Terni.
Insomma, oggi, il primo passo ufficiale con la presentazione della Ternana Marathon Club, ma dal prossimo impegno dei podisti o dei camminatori tutti gli associati al via faranno sfoggio della splendida maglia realizzata dalla Errea, un’azienda che in passato ha sposato i colori rossoverdi.
Quelli della Ternana calcio.
Ed allora, per dirla alla Tommaso Moroni ” auguriamo chilometri di divertimento ed allegria a podisti e camminatori “.
Venerdì sera, a Tele Galileo, nel corso del programma ” NONSOLOCALCIO” andrà in onda ( dalle 20,30 alle 22 ) un’intervista con Tommaso Moroni e con le immagini della presentazione.