Il nuovo direttivo dell’associazione Parkinson Terni “Per non restare soli” è composto dal Presidente Celestino Tasso, vice presidente, Carlo Colosimo, il tesoriere, Roberto Palombi, la segreteria, Elisabetta Manfroi e i consiglieri, Emiliano Catozzi, Paolo Marini e Teresa De Angelis. Il direttivo ha avviato dal 25 novembre per dieci settimane, ogni mercoledi dalle 16.15 alle 16.45, un corso di esercizio fisico on-line per le persone affette da parkinsonismo.
Il corso è gratuito per tutti gli associati, il referente del progetto è il prof.re Emiliano Catozzi, laureato in Scienze Motorie e specializzato in attività fisica adattata. Il Professore somministra un programma di esercizio fisico motorio adattato alle condizioni del paziente affetto da Morbo di Parkinson.
Finalizzazione del Progetto
Descrizione delle motivazioni, degli obiettivi perseguiti dal progetto
Il morbo di Parkinson incide notevolmente sulla qualità della vita della persona che ne è affetta quali, disturbi del sistema nervoso centrale, affaticamento precoce, sedentarietà, difficoltà nelle attività quotidiane, perdita dell’equilibrio, nella deglutizione, difficoltà nel linguaggio e un generale decadimento psico-fisico. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’esercizio fisico, affiancato ad un percorso terapeutico e sotto un’attenta valutazione medica, nelle persone affette da Parkinson, agisce positivamente:
Sul benessere psico-fisico del paziente
Sulla sua qualità della vita
Sulla sua capacità lavorativa
Sul recupero della vita sociale
Il corso si pone pertanto l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente, incidere sul miglioramento delle capacità condizionali e coordinative e nello specifico sul potenziamento della forza resistente degli arti inferiori e superiori, e sul miglioramento dell’equilibrio e della flessibilità.
Descrizione dei contenuti del progetto
Vista l’attuale situazione sanitaria emergenziale (Covid-19), con l’impossibilità allo svolgimento di suddette attività in presenza, si darà comunque seguito ad esse attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali Google Meet che dovrà essere presente istallata su supporto digitale. Il paziente potrà svolgere un’attività di “ginnastica a corpo libero” collegandosi tramite PC, smartphone o tablet ad una piattaforma digitale Google Meet.
Le persone interessate dovranno collegarsi in digitale e potranno seguire e interagire con il tecnico che condurrà l’attività. L’attività proposta avrà le seguenti caratteristica:
Esercizi di facile esecuzione.
Accessibile a tutti quelle persone autonome, in uno buono stato di salute e che non presentano limitazioni funzionali che ne permettano lo svolgimento in totale sicurezza.
Il percorso motorio potrà essere eseguito comodamente da casa.
Saranno utilizzati piccoli attrezzi non convenzionali (sedie, bottiglie di plastica, cuscini, bastoni, ecc.).
Gli esercizi avranno lo scopo di addestrare, allenare, potenziare e migliorare le capacità residue dei pazienti. Descrizione impatti attesi dal progetto I risultati attesi saranno un miglioramento del quadro clinico generale, del benessere psicofisico e sociale del paziente. Le ricadute saranno una percezione di un più alto livello di qualità della vita strettamente connessi ad una maggiore efficienza fisico-motoria e allo sviluppo di una nuova percezione e consapevolezza corporea.
Qualità del Progetto Corrispondenza tra proposta progettuale e fabbisogni
La malattia del Parkinson comporta un declino psico-fisico, con conseguente perdita di autonomia e contatti sociali, nonché una importante ed incrementale spesa sanitaria e assistenziale. Attraverso l’esercizio fisico adattato sarà possibile rallentare o quantomeno ripristinare sufficienti livelli di autonomia e mantenere o tornare ad una vita sociale attiva.
Da evidenziare l’importanza della continuità assistenziale che questo progetto può dare.
Composizione e organizzazione del Gruppo di Lavoro
Le dirette verranno trasmesse dal centro fisioterapico Fisiolab di Terni che ospiterà l’attuatore del corso Prof. Emiliano Catozzi, componente del consiglio direttivo dell’AParT odv Associazione Parkinson Terni “Per non restare soli” in maniera completamente gratuita.
Sistema di relazioni – Interazione con il partenariato
Il progetto è nato dalle esigenze, le necessità, le idee e le professionalità presenti all’interno del Direttivo AParT odv Associazione Parkinson Terni “Per non restare soli”.
Conclusioni
Il progetto si pone l’obiettivo di affiancare e non di sostituire tutti quei percorsi Medico-Assistenziali attivi sul territorio dal Servizio Sanitario Nazionale. Supportare i pazienti e le famiglie in maniera attiva e concreta.
Il progetto sopra citato è nato anche grazie all’esperienza fatta in questi anni insieme alla Fondazione Ceffas, all’Ass. Medici Sportivi di Terni e APS Viviattivamente che da circa cinque anni insieme alla LILT sez. di Terni organizzano un corso di Esercizio Fisico per le donne operate al seno. Purtroppo in questo momento pandemico l’attività in presenza è stata interrotta e per cercare di dare un supporto anche emotivo alle persone affette da patologia oncologica è stato attivato un corso di ginnastica on-line gratuito.