“Per la comunità LGBT questo è un momento di grande gioia perché finalmente le unioni sono riconosciute, sono riconosciuti i diritti e le persone omosessuali sono riconosciute come persone , viene data loro la possibilità di creare (fra virgolette) una famiglia , una famiglia che non è quella tradizionale ma che contiene altrettanto amore di quella tradizionale”. Lo afferma Emanuele De Benedetti dell’associazione Esedomani Terni in riferimento all’approvazione da parte del Parlamento della legge sulle Unioni Civili.
“Una gioia mista ad amarezza – aggiunge De Benedetti – perché la legge è privata di tutta la parte che prevedeva le adozioni; diciamo che è un punto di partenza dal quale ricominciare a lottare per affermare la pienezza dei nostri diritti”.
“Adesso è necessaria una legge sull’omofobia – sostiene De Benedetti – noi la aspettiamo da tanto tempo”.
Quanto alle iniziative per la giornata internazionale contro l’omofobia, ESEDOMANI ha allestito una mostra fotografica e pittorica, dal titolo “La bellezza ci salverà” , presso la Casa delle Donne, visitabile fino al 20 maggio. Questa sera, alle ore 21, verrà proiettato il film, “Amici, complici, amanti”.
Il 17 maggio, alle ore 21, ci sarà un flash mob contro l’omofobia, alle ore 21, in Piazza della Repubblica.