La Cascata delle Marmore fa registrare una ripresa significativa delle visite. Dati alla mano, i visitatori paganti al 31 luglio scorso sono aumentati di 16.444 unità rispetto allo stesso periodo del 2017, per un totale di 170.579 utenti contro i 154.135 dell’anno passato. Per questo mese di agosto sono previsti circa 120.000 visitatori.
“La cascata delle Marmore – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Andrea Giuli – si conferma il gioiello culturale, turistico e naturalistico del nostro territorio. Ringrazio l’attuale gestore e tutto il personale che ogni giorno si impegna per rendere la Cascata un posto ancora più attrattivo e godibile”.
Ora Comune e gestore stanno organizzando l’attività logistica e di accoglienza con vari servizi aggiuntivi.
L’apertura dell’area sarà anticipata di mezz’ora per evitare il congestionamento degli ingressi, verranno raddoppiate le biglietterie info Vasi e info Campacci con inserimento di una cassa aggiuntiva per ogni biglietteria oltre all’apertura della biglietteria straordinaria a Ponte Canale per il fine settimana. Ci sarà, poi, il potenziamento delle visite guidate, dei presidi all’interno dell’area turistica ed escursionistica. Non mancherà la promozione del servizio di trasporto e collegamento aggiuntivo Cascata delle Marmore – Piediluco e del servizio di navigazione del lago di Piediluco con vendita diretta del servizio battello dalle biglietterie della Cascata, con Trenitalia a partire dal 13 agosto, inoltre per i parcheggi sarà aperto l’ex campo sportivo di Marmore e l’area in località Mazzelvetta.
Verranno installati nuovi pannelli informativi con tecnologia Qrcode in italiano e in inglese, collegati ad una campagna di informazione a videoguide animate sui temi della storia, archeologia industriale, geologia, gran tour, vegetazione, specola, balcone degli innamorati, arte e letteratura, saranno migliorati i sistemi di prenotazione on line e vendita dei biglietti on line, incrementate le squadre operative per la raccolta dei rifiuti e la manutenzione ordinaria del sito.
Sono in corso accordi per la stipula di convenzioni promozionali con diverse associazioni di camperisti, strutture ricettive territoriali e di altre regioni nonché con la rete Terre e musei (14 musei dell’Umbria).
Per garantire la sicurezza verranno aumentati i servizi della Polizia municipale.