Tutto ha avuto inizio da un annuncio pubblicato su Rai Casting. Si cercavamo ragazzi fra i 20 e i 30 anni che avevano facilità di raggiungere Roma per un nuovo programma, dal titolo “Sex”.
Thomas Battistelli, ternano di 23 anni, attualmente a Parma dove studia giornalismo all’università, non ci ha pensato su due volte, ha scritto una mail e la mattina successiva è arrivata la risposta della Rai che lo convocava a brevissimo per un provino. Provino evidentemente andato benissimo visto che la mattina successiva lo hanno chiamato al telefono per una “registrazione di prova”.
“E’ successo tutto per caso – afferma Thomas – non pensavo che partisse questa esperienza”.
Una esperienza formativa su un argomento delicato come il sesso. “Sì, tanto che – afferma ancora Thomas – al termine di ogni puntata noi ragazzi ci confessavamo di aver appreso tante cose che non conoscevamo. Per tutti è stata una esperienza educativa. Per me c’è molta più consapevolezza su certe tematiche sessuali dopo aver partecipato a SEX. La nostra generazione ha fame di informazioni su questo argomento”.
Sesso-dipendenza, pornografia, sesso e disabilità, prevenzione sessuale, identità di genere, orientamento sessuale , sono tra gli argomenti che il programma tratterà in queste domeniche, con esperti in studio e le domande dei ragazzi. Alle ore 23,45, su Rai3.
Sex è condotto da Angela Rafanelli che si avvale della collaborazione dello psicologo Filippo Nimbi e della pediatra e consulente sessuale Elena Miozzo.
Dopo questa esperienza, Thomas è pronto, questo mese, per un altro casting per un programma molto popolare a dai grandi ascolti però non può dire di più.
Il suo sogno? “A me piacerebbe lavorare all’interno di un palinsesto come autore televisivo anche se il mio sogno nel cassetto era quello di fare l’attore. Poi ho scoperto che più che stare davanti alla telecamera mi piace stare dietro, lavorare alla stesura di un programma , al piazzamento all’interno di un palinsesto, all’esigenza di concorrenza , allo studio dello share”.