Alla fine dello spoglio poche sorprese per gli eletti. I nove deputati umbri vengono fuori dalla somma dei vincitori nei collegi uninominali, Franco Zaffini, FdI al Senato, Virginio Caparvi, Lega alla Camera Umbria 2 e Raffaele Nevi, Fi Camera, Umbria 1.
Al Senato eletti anche Walter Verini del PD e Antonio Guidi di FdI.
C’è poi da considerare i collegi plurinominali: Anna Ascani e Pierluigi Spinelli per il Pd, Emanuele Prisco di Fdi alla Camera.
Rimane ancora non definita la posizione di Eleonora Pace, che era candidata anche in Campania e che non dovrebbe avercela fatta, pur essendo stata candidata in un collegio dato per sicuro dove, invece, è saltato tutto per il clamoroso risultato del Movimento5 Stelle. Fuori Eleonora Pace, dentro il suo collega di partito Marco Squarta. Risulterebbe infatti eletta Chiara La Porta che però è stata eletta anche in Toscana. Scegliendo il seggio della Toscana lascerebbe strada libera all’ingresso in Parlamento del Presidente dell’assemblea legislativa. dell’Umbria. Fuori dai giochi Emma Pavanelli del Movimento 5 Stelle.
I ternani che andranno a Montecitorio sono pertanto due e sono Raffaele Nevi (Forza Italia, confermato) e il segretario comunale di Terni del Partito Democratico Pierluigi Spinelli (novità).
Quindi nel prossimo parlamento avremo questi rappresentanti eletti in Umbria.
CAMERA
Raffaele Nevi, Forza Italia,
Pierluigi Spinelli Partito Democratico
Anna Ascani Partito Democratico
Virginio Caparvi Lega
Emanuele Prisco Fratelli d’Italia
Marco Squarta Fratelli d’Italia
SENATO
Franco Zaffini Fratelli d’Italia
Antonio Guidi Fratelli d’Italia
Walter Verini Partito Democratico