Nella foto : a sinistra, il sindaco di Attigliano Daniele Nicchi, al centro l’ambasciatore italiano in Giappone Domenico Giorgi, a destra Akie Abie, moglie del primo ministro nipponico.
Grande successo, ad Osaka, in Giappone, per la prima tappa ad del progetto “Emozioni Umbria to Japan”.
L’evento si è svolto nella Osaka Gas Cooking School, palazzo di una delle scuole culinarie più importanti della città del Sol Levante. L’olio umbro è stato il protagonista assoluto. La delegazione umbra di aziende ed istituzioni dell’Amerino e della Valnerina rappresentata dal sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi, dal ricercatore dell’Istituto IBBR-CNR, Roberto Mariotti e dal presidente dell’associazione Panta Rhei nonché coordinatore di “Emozioni Umbria To Japan”, Maurizio Santini, hanno trasmesso ai presenti tutta la loro passione per l’olio di qualità e per la cultura culinaria locale.
Il viaggio promozionale in oriente, è proseguito poi verso la capitale. Al meeting di Tokyo, erano presenti oltre 120 persone, invitate dall’ambasciata italiana e dalla segretaria della moglie del primo ministro giapponese : una delle personalità di spicco, che ha partecipato all’evento è stata Akie Abe, moglie di Shinizo Abe, il primo ministro nipponico. La signora Akie Abe ha ringraziato i promotori dell’iniziativa, precisando che è molto attratta dall’Italia e dall’Umbria. Il sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi ha donato alla moglie del primo ministro giapponese una borsa modello “Nerina” ispirata al territorio della Valnerina (collezione petra), e al vecchio tascapane dei tartufai. La signora Abe, da un’altra azienda, è stata omaggiata anche dello scrigno della tradizione (in ceramica fatta a mano), contenente l’olio manovarietale di rajo denominato ‘Infinito’, che raccoglie i valori e le tradizioni dei nostri territori .
Successivamente, il ricercatore Roberto Mariotti ha coinvolto circa 80 persone con il “panel test”. In particolare Mariotti, durante il suo intervento, ha effettuato un assaggio degli oli umbri spiegandone le diversità e le varie qualità dal punto di vista salutistico, dal punto di vista delle biodiversità e delle frodi.
Un altro tassello importante per far conoscere le peculiarità e le eccellenze della nostra regione, e per promuovere il territorio dell’Amerino e della Valnerina, anche a migliaia di chilometri, è stato inserito.