La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni ha deciso di finanziare con 72 mila euro, fino al giugno 2020, l’emporio solidale della CARITAS e dell’associazione di volontariato San Martino.
Il progetto si propone di dare supporto alle famiglie che si rivolgono ai Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali e a quello della Caritas Diocesana, con le quali si avvia un percorso di sostegno al fine di migliorare la loro contingente situazione economica. L’Emporio della solidarietà è punto di riferimento per molte persone in difficoltà, che hanno la possibilità di avere generi di prima necessità. Recandosi in quello che è un vero e proprio market si può acquistare con una scheda a punti ciò di cui si ha bisogno. La tessera viene caricata in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e situazione complessiva a livello economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari. Questo per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco. L’Emporio offre beni a misura di famiglia, consentendo cioè alle persone di autogestirsi, offrendo loro la possibilità di superare la situazione di crisi e di avere un ruolo attivo e partecipativo, promuovendone la massima autonomia possibile.
Nel 2018 hanno fatto acquisti solidali all’Emporio di Terni 553 persone, appartenenti a 139 nuclei familiari, di cui 65 nuclei italiani e 74 stranieri. Dei 553 utenti, 225 sono minori, 44 sono disabili. Sono state emesse 175 tessere nel 2018, a 97 italiani e 78 stranieri. Sono stati distribuiti prodotti alimentari come uova, pasta, latte, biscotti e altro, e prodotti per l’igiene personale e della casa.