“Enrico Valentini ricorda Gian Carlo Menotti” è il titolo della mostra fotografica allestita a Spoleto in via del Mercato 14, inserita nel programma degli eventi organizzati dal Comune nell’ambito di Spoleto d’Estate 2020.
L’esposizione racconta, attraverso 60 scatti in bianco e nero, alcuni momenti memorabili del Festival dei Due Mondi, i suoi straordinari protagonisti, Ie inimitabili atmosfere, il glamour e la gloria dell’arte ma anche i dietro le quinte più sorprendenti, Ie emozioni più intime, Ie espressioni e i gesti più sinceri e immediati. Tanti i volti famosi e le grandi personalità che si ritrovano negli scatti della mostra, da Thomas Schippers a Luchino Visconti, da Allen Ginsberg a Cosetta Greco, da Giorgio Albertazzi a Sophia Loren, da Shelley Winters al principe Carlo d’InghiIterra.
Ma su tutti svetta Gian Carlo Menotti, immortalato da Enrico Valentini grazie ad uno sguardo che è insieme ammirato e complice, una narrazione per immagini della vita artistica e personale del Maestro nei suoi anni spoletini che si capisce essere diretta emanazione di un sentimento di amicizia e di stima che Valentini ha sempre avuto nei confronti di Menotti e che ci consegna un ritratto del fondatore del Festival di Spoleto di grande intensità e vividezza, con tante immagini indimenticabili di sicura forza rappresentativa e coinvolgente impatto emotivo.
La mostra di Enrico Valentini è stata visitata e molto apprezzata anche dal Sindaco Umberto de Augustinis e dall’assessore alla cultura Ada Urbani.
Enrico Valentini ha collaborato con le più importanti agenzie di stampa italiane ed internazionali, con prestigiosi e popolari quotidiani e periodici. Il suo archivio fotografico, definito di “grande interesse storico e documentaristico”, è una preziosa testimonianza visuale delle vicende e dei protagonisti degli ultimi sessant’anni di storia ed è composto da circa 200mila scatti.
“Enrico Valentini ricorda Gian Carlo Menotti” rimarrà aperta fino al 31 agosto e l’ingresso è gratuito.