La città di Terni, finalmente, avrà un nuovo Palazzetto dello Sport. E l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Terni, Stefano Bucari, ha anche affermato che la sua costruzione sarà completata entro il 2019.
Sorgerà nell’area del Foro Boario , accanto allo stadio Liberati. Si realizzerà, dunque, una vera e propria cittadella dello sport.
La struttura avrà un capienza stimata in un minimo di 2 mila 500 spettatori che potrebbero salire fino a 4 mila.
Una struttura polivalente che potrà ospitare più avvenimenti sportivi e non solo, anche eventi musicali e culturali.
Entro un anno verrà formalizzato il bando per l’assegnazione dei lavori. Il metodo usato è quello fortunato attraverso il quale è stato realizzato l’impianto delle piscine dello stadio: un intervento pubblico-privato per complessivi 15 milioni di euro. 3 milioni e 200 mila euro a carico dell’amministrazione pubblica e 11 milioni e 800 mila euro a carico del privato.
Saranno spostati sia il mattatoio comunale che il mercato della frutta e il deposito dell’ASM.
Continuerà a svolgersi nella zona, invece, il mercatino del mercoledì.
“Questa è la volta buona – afferma l’assessore Stefano Bucari – oggi in giunta abbiamo approvato lo studio di fattibilità e possiamo dire che ci sono le condizioni economiche e finanziarie per realizzare l’investimento”.
Entro un anno si farà il bando “per selezionare il concessionario; i tempi per la realizzazione dell’opera sono circa due anni; quindi da oggi che siamo a febbraio 2016 possiamo dire che entro il 2019 la città di Terni avrà un palazzetto dello Sport”.