Sarà il Parco dei Pini di Narni Scalo, quest’anno, ad ospitare l’Ephebia Festival. Dopo 20 anni di edizioni ternane, quindi, l’Associazione Ephebia cambia location per tutta una serie di motivi: “la voglia di innescare nuove collaborazioni e sinergie con realtà territoriali non esclusivamente sul suolo ternano ma rimanendo comunque all’interno del territorio provinciale; l’impossibilità reale a svolgere di nuovo il festival sul suolo ternano sotto il profilo economico per la mancanza di finanziamenti pubblici ma anche l’assenza del patrocinio che rende tutto molto complicato a partire dall’esagerato costo delle affissioni pubbliche fino ad arrivare al pagamento del suolo pubblico”.
Il sipario si alzerà venerdì 14 settembre con l’ormai tradizionale “Battle Of The Bands”, che vede scontrarsi sul palco band emergenti locali e non, per poi proseguire con l’esibizione degli Sbandieratori Città di Narni e i concerti di “The Wolf And Whale”, “Kaosforcause”, “Malasuerte” e i “Gang”. Quest’ultimo verrà interamente tradotto nella Lingua dei Segni Italiana grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi Onlus – Sezione di Terni.
Sabato 15 settembre si inizia ancora con “Battle Of The Bands”, quindi l’esibizione di “Nijhida Terra Coma Cose” e aftershow a cura di “Cantieri Sonori” presso Notte Bianca Poggio di Otricoli.
In tutto saranno circa 20 le band che parteciperanno al festival arricchito da stand di artigiani locali, food and beverage, scuole di musica, liuterie, incontri dedicati alle tematiche legate alla musica con interventi di giornalisti e storici del materiale audiovisivo.
Ma grande novità dell’edizione 2018 è la Cittadella della Musica e dell’Integrazione che diventerà un vero e proprio villaggio gestito da Arci ed Ephebia, dedicato alle associazioni culturali che operano sul territorio nel settore dell’integrazione e dell’accoglienza.