Una delegazione di studenti (anzi di studentesse) del Casagrande-Cesi di Terni accompagnate dalle insegnanti Rosanna Gabrielli e Maria Elena Puletti si trova in questi giorni a Vila Nova de Gaia, una città di 300 mila abitanti sulla riva sinistra del fiume Duero (sulla riva opposta c’è Oporto) , in Portogallo, per il progetto Erasmus Plus dedicato alla vitivinicoltura nei paesi del Mediterraneo. Ragazze e insegnanti sono partite il 9 febbraio dall’aeroporto di Fiumicino a Roma e faranno ritorno a Terni soltanto il 15 febbraio. Insieme alle studentesse ternane partecipano allievi di Spagna, Germania, Grecia e Cipro ospitati da famiglie portoghesi. La stessa cosa era accaduta un anno fa a Terni (solo che per via delle restrizioni anti-covid gli studenti tedeschi erano dovuti rimanere a casa e si collegarono con Terni solo on line).
Primo Erasmus post-pandemia, studenti di Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro a Terni ospiti dell’istituto Casagrande-Cesi
Il sindaco e il vice sindaco della città di Vila Nova de Gaia hanno incontrato le delegazioni ospiti e, in particolare, hanno espresso il desiderio di poter effettuare uno scambio di visite con gli amministratori della città di Terni, visite culturali e per conoscersi. Alla città di Terni hanno voluto mandare un saluto in occasione della festività di San Valentino.
Lo stesso saluto alla città di Terni lo hanno voluto fare anche gli studenti che stanno partecipando all’Erasmus portoghese.