Trenta volontari di cinque associazioni di protezione civile hanno preso parte all’esercitazione congiunta che si è svolta lungo le sponde del fiume Nera.
L’organizzazione della giornata è stata curata dalla Pro. Civ. Collescipoli odv e ha visto coinvolti i gruppi comunali di Narni e San Gemini, oltre alle associazioni “Rocca di Poggio” di Otricoli e gruppo Alpini “Valle Umbra”.
Intento prioritario dell’esercitazione congiunta di protezione civile quello di fare attività di aggiornamento sull’utilizzo delle motopompe, indispensabili in contesti alluvionali.
“Ogni anno la Regione Umbria impiega numerosi volontari in situazioni emergenziali – spiega Riccardo Scosta, presidente della Pro. Civ. Collescipoli – per cui è fondamentale che chi opera in protezione civile sia costantemente preparato e formato sull’utilizzo di mezzi e attrezzature specifici.
Queste esercitazioni, oltre che molto utili, sono anche un momento di confronto sereno e amichevole tra volontari iscritti nelle varie associazioni di protezione civile, al fine di rafforzare anche lo spirito di squadra”.