Sette giovani ternani sono appena rientrati da uno scambio giovanile internazionale che si è svolto nella località belga di Villers Saint Gertrude.
Lo scambio giovanile ha visto coinvolti altrettanti giovani da Spagna, Finlandia e Belgio con i quali i ragazzi hanno potuto condividere la propria passione per il Cosplay, parola che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio e interpretarne il modo di agire.
L’attività si inscrive nel quadro di un più ampio progetto denominato “Become your Hero!”, reso possibile grazie al programma Erasmus +, in cui il Cosplay, passione in grande espansione tra i giovani, viene utilizzato come strumento educativo per accrescere le capacità e l’autostima, superare gli stereotipi e lavorare sull’inclusione sociale.
I ragazzi ternani sono stati accompagnati nel percorso da Associazione Demetra -che si è occupata dell’intero percorso di progettazione e delle relazioni con i partner europei- e Arciragazzi gli Anni in Tasca -che da tempo accompagna e supporta il gruppo di giovani cosplayers agevolandone l’aggregazione.
Le due associazioni ternane, storicamente attive nel campo delle politiche giovanili e gestori rispettivamente dei centri di aggregazione giovanile Centro di Palmetta e Blob l.g.c., hanno realizzato con i ragazzi un percorso di avvicinamento all’attività dello scambio giovanile con attività volte a facilitare la partecipazione, lo scambio culturale, l’integrazione e l’autonomia.
Per tutti i ragazzi che hanno partecipato questa attività ha rappresentato la prima possibilità di viaggiare in Europa.