“Unire scienza, cultura e tecnologia per formare i giovani del domani”. Ha sintetizzato così il senso del progetto di Federmeccanica Eureka!Funziona!, Gianluigi Angelantoni, presidente della sezione che rappresenta le imprese del settore meccanico di Confindustria Umbria.
Ieri mattina nella sede perugina dell’Associazione degli industriali si è svolta la cerimonia di presentazione e premiazione dei sette progetti realizzati dai bambini delle classi III, IV e V di tre scuole primarie umbre nell’ambito del progetto promosso a livello nazionale da Federmeccanica e sviluppato a livello locale dalla scuola di formazione di Confindustria Umbria e da ITS Umbria Academy, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma promossa dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria. Gli studenti del corso di Meccatronica di Its Umbria Academy hanno, infatti, accompagnato i bambini nella ideazione, progettazione e costruzione di un giocattolo funzionante a partire da un kit contenente vari materiali. I giovani inventori hanno in questo modo avuto la possibilità di lavorare in team sviluppando interdisciplinarietà e didattica laboratoriale.
L’idea che ispira la singolare sperimentazione è quella di mettere a confronto giovani generazioni accumunate dalla passione per la cultura tecnica: studenti 20enni che sostengono ed alimentano la creatività di bambini delle elementari trasferendo a questi ultimi il “sapere agito” che caratterizza e connota gli studenti dei percorsi di ITS Umbria Academy.
Il progetto ha coinvolto circa 90 alunni di tre scuole primarie: Valentini Montessori e Centro Internazionale Montessori di Perugia, Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni.
Arcade Machine, Treno Magnerico, Dondolo Dolce Tramonto, Elettrik, Astropulta, Ufo Stellare e Teatro Magnetico sono i nomi dei giocattoli selezionati per la fase finale realizzati dai bambini che si sono suddivisi i ruoli e cimentati nel lavoro di squadra superando le difficoltà.
Per le classi V il progetto vincitore è stato Elettrik realizzato dalla V B della Montessori Istituto Comprensivo Benedetto Brin di Terni. Il gruppo di lavoro era composto da: Samuele Antonelli, Mirko Costantini, Chiara Gaggiotti, Elia Rinaldi e Sofia Vantaggi.
ELETTRIK prevede un percorso ad ostacoli nel quale una macchinina, con un magnete al suo interno, si muove grazie ad un altro magnete posto al di sotto del percorso stesso.
I vincitori hanno ricevuto il libro donato da Federmeccanica “Ada, Alan e i misteri dell’IoT” di Nicola Intini, Corrado La Forgia, Sabrina De Santis della collana 4.0 Guerini.