I risultati degli atleti dell’Euro sport Club di Terni ai campionati italiani assoluti di pattinaggio svoltisi a Senigallia e a Riccione non hanno dato i risultati proporzionali al valore degli atleti scesi in competizione e in società, come recita il comunicato della stessa, se ne addossa la responsabilità alla mancanza di una pista per allenarsi, indispensabile per atleti che vogliono far parte dell’élite come Alessio Rossi.
Alessio, infatti non è riuscito ad andare oltre il 17° posto; due anni lontano dalle competizioni il ternano, campione d’Italia negli anni scorsi negli junior, ha rinunciato alle manifestazioni su strada limitandosi alle gare su pista ma il risultato non è stato appagante perché si puntava almeno ad entrare nei primi 10. Ha messo tutta la sua buona volontà per poter ben figurare e convertirsi in velocità ma i risultati come detto non sono stati positivi. La mancanza di una pista adeguata e la pandemia che ha impedito ad Alessio di allenarsi con continuità a Roma hanno penalizzato fortemente l’atleta ternano.
Bene ha fatto nei 100 mt in corsia classificandosi 21° su 43 partecipanti, con il tempo di 11,010 secondi, Daniele Flavioni. Meno bene, invece, sulla gara ad inseguimento dove ha conquistato il 37 esimo posto denunciando anche lui la mancanza di allenamento adeguato.
Discreto comportamento all’esordio del giovane Andrea Filoia che ha ottenuto il 42° posto nei 100 mt in corsia su strada e 38° nel giro sprint su pista ma soprattutto nella 2000 a punti dove si è piazzato al 40° posto dopo essere stato nei primi venti per oltre tre quarti di gara.
Complessivamente, pero, è lo stesso comunicato dell’Euro Sport Club Terni a sottolinearlo i risultati non sono stati brillanti aggiungendo anche che ” per completezza si deve dire che tutti gli atleti umbri sono stati al di sotto dei risultati ottenuti negli anni passati. Questo sicuramente dovrebbe far riflettere soprattutto i dirigenti regionali e non solo”.
Si spera che la pista di pattinaggio del Sabotino rimessa a nuovo dalla Ternana Calcio possa contribuire a sanare le problematiche che hanno impedito ad un atleta più volte nazionale, anche se a livello giovanile ma autentica promessa del pattinaggio azzurro, come Alessio Rossi , di ritrovare lo smalto dei tempi migliori.