Medaglia d’argento per Francesco Mattiangeli, conquistata la nazionale veteran ai Campionati Europei di calcio da tavolo Subbuteo ECSTFA svoltisi a Malta lo scorso weekend .
L’Italia Veteran, che era la detentrice del titolo Europeo e campione del mondo in carica conquistato lo scorso anno a Tunbridge Wells (Inghilterra), composta anche da Massimo Bolognino, Gianfranco Calonico, Patrizio Lazzaretti, Pasquale Torano e Cesare Santanicchia, dopo aver vinto il proprio girone eliminatorio (Inghilterra 3/1, Belgio 3/1, Gibilterra 3/0) superava la Spagna 2/2 per differenza reti per poi arrendersi in finale ai padroni di casa di Malta 1/2 per un gol preso nell’ultimo minuto.
Il titolo Open era invece ad appannaggio dell’Italia che batteva la Spagna per differenza reti (1/1 l’incontro ).
Nella prova individuale l’avvocato ternano dopo aver superato il girone (Hinkelmann 0/0, Lopez 3/3 e Busing 6/1) veniva eliminato al barrage da Santanicchia al golden gol (3/3 il risultato finale). Il titolo Veteran andava poi al greco Dimopulos che batteva Bolognino 4/2 mentre il titolo Open vedeva vittorioso lo spagnolo Flores 5/1 sul greco Dimopulos.
.Alla competizione erano presenti 150 atleti in rappresentanza di 16 paesi nelle varie categorie. Ottima la partecipazione azzurra che primeggia nel medagliere finale con 7 ori 5 argenti e 5 bronzi .
Mattiangeli è stato 3 volte campione d’Europa a squadre , 1 Open nel 1999 e 2 Veteran nel 2019 e 2023 e vanta con la Nazionale diversi titoli mondiali individuali ed a squadre. Sulla medaglia d’argento conquistata commenta: “C’è ovviamente un pizzico di delusione per come è andata la finale ma siamo comunque soddisfatti di esserci confermati ad altissimo livello e del resto non si può vincere sempre”.