La compagnia assicurativa Eurovita, con almeno 340.000 clienti in Italia e molti anche in Umbria, è stata messa in amministrazione straordinaria a causa della precaria condizione patrimoniale.
“Ivass, l’autorità di vigilanza sulle assicurazioni, ha bloccato almeno fino al 30 giugno 2023 la possibilità per i clienti di riscattare in anticipo le somme che sono state versate secondo quanto previsto nel piano assicurativo delle polizze, collocate negli anni anche attraverso tutti i maggiori canali di intermediazione bancaria – spiega in una nota Federconsumatori Terni. Da un lato, ciò per ora ha scongiurato il rischio di default di Eurovita ed ha aperto prospettive di salvataggio della compagnia, che però tardano ad arrivare. Dall’altro, tale situazione, così complessa, ha creato forte preoccupazione nei risparmiatori coinvolti, convinti di aver investito in strumenti tranquilli e garantiti e che ora temono di veder svanire i propri risparmi e di perdere tutto”.
Per far fronte a queste preoccupazioni e fornire assistenza, Federconsumatori Terni organizza iniziative di tutela individuale presso i suoi sportelli territoriali in vico San Procolo 8, previo appuntamento che può essere preso anche telefonicamente, chiamando lo 0744/496239.