https://www.youtube.com/embed/YfDTk-VHS_k, https://www.youtube.com/embed/OiWAogSI–c
Un ricco programma di eventi che inizieranno venerdì 5 febbraio per concludersi nel mese di Marzo. Sono gli eventi valentiniani organizzati in collaborazione dalla Diocesi di Terni e dal Comune di Terni. Eventi che sono stati presentati nel corso di una conferenza nella sala consiliare di Palazzo Spada.
Il via, come detto , il 5 febbraio con un convegno , “1° Forum per un’agenda della speranza per la città, la cultura come risorsa per il futuro di Terni” , a cura dell’ISTESS, al Museo diocesano.
Domenica 7 febbraio, alle ore 11, nella basilica di San Valentino, la “Festa della promessa”, per i fidanzati che si sposeranno nel corso del 2016. Nella circostanza, sempre nella basilica di San Valentino, “Terni Telling- biografia di una città”: autori, scrittori e drammaturghi raccontano la città di Terni da varie prospettive.
Dall’11 al 14 febbraio, “Cioccolentino”, con gli stand dislocati nel centro storico della città.
Venerdì 13 febbraio, alle ore 21, in Duomo, il concerto del Briccialdi, “Dvorak – Messa in re maggiore op.86″.
Domenica 14 febbraio il Ponficale in Duomo, ore 9,30, di Mons. Giuseppe Piemontese e, a seguire, la processione con l’urna delle reliquie di San Valentino che viene riportata in basilica.
Questi alcuni degli appuntamenti più significativi.
“Nel pieno rispetto della sfera religiosa – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – rafforziamo il percorso di valorizzazione di San Valentino, quale ambasciatore della nostra città che è orgogliosa del messaggio di amore universale che la figura del nostro patrono porta in tutto il Mondo”. “Abbiamo chiamato e coinvolto gli artisti – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – a un rapporto e un confronto diretto con la figura e i contenuti di San Valentino. Amore, diritti umani, speranza, sono valori che sicuramente meritano di essere approfonditi, anche nel loro rapporto con il futuro della nostra città”.“Il programma delle iniziative – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – ha un format innovato, articolato su vari assi (tematici), che vogliono rappresentare le linee guida del nuovo progetto triennale e che vogliono offrire un approccio integrale nella valorizzazione e nel festeggiamento di un santo patrono che racchiude in sè molteplici significati: l’aspetto religioso e spirituale, il legame storico-identitario con la città, il simbolo universale dell’amore e quindi la risorsa a livello turistico. Nel programma infatti gli eventi religiosi, l’approfondimento, con convegni e seminari tematici, la musica e spettacolo, l’arte e cultura, il turismo. ”
Mons. Giuseppe Piemontese ha sottolineato il fatto di “non banalizzare” la festa ricercandone il vero significato spirituale e religioso. “L’amore – ha detto il vescovo – abbraccia molte dimensioni comprese quella religiosa e quella spirituale, il legame con Dio e i fratelli”.
Sul sito istituzionale del Comune c’è il calendario di tutti gli eventi in programma.
Le interviste sono con Mons. Piemontese e l’assessore Tedeschi.