La Coppa Italia di serie C va alla Juventus Under 23. I bianconeri si sono imposti per 2-1 ribaltando l’iniziale vantaggio della Ternana siglato da Mammarella con una splendida punizione dal limite. Poi ci ha pensato l’arbitro Paterna a rimettere la partita in equilibrio regalando un calcio di rigore alla Juventus per un inesistente fallo in area di Russo su Brunori. Lo stesso Brunori ha realizzato il calcio di rigore.
La Ternana ha accusato il colpo. La Juve ha colpito una traversa con Del Sole. Partipilo ha avuto sui piedi l’occasione del 2-1 ma l’ha mancata di pochissimo. Poi i rossoverdi hanno reclamato un calcio di rigore (che non c’era) per un intervento di Frabotta che ha deviato la palla con un fianco e non con il braccio. Prima della fine del primo tempo la Juve ha trovato il vantaggio con Rafia che ha approfittato anche di uno scontro fra Iannarilli e Mammarella.
Nella ripresa la Ternana ha stretto la Juve nella sua metà del campo e ha avuto opportunità con Mammarella (ancora su punizione), con Salzano e con Palumbo (in pieno recupero) ma in tutti e e 3 i casi si è rivelato decisivo il portiere Nocchi. Dal canto suo la Juve , in contropiede ha avuto due grandi occasioni con Wesley e Portanova.
“Dobbiamo prepararci velocemente – ha detto l’allenatore della Ternana Fabio Gallo, archiviando subito la sconfitta – perché giochiamo tra pochi giorni. L’importante adesso è recuperare bene sia le energie fisiche che quelle mentali. Questa sera ci è mancata la finalizzazione – ha aggiunto – abbiamo avuto delle occasioni ma non siamo riusciti a fare gol . Abbiamo subito due gol su due errori individuali.”
Dall’amarezza di Gallo alla gioia sfrenata di Fabio Pecchia, allenatore della Juventus: “Sono veramente contento e felice – ha detto – perché i ragazzi hanno fatto un grande lavoro, per loro non era semplice giocare questa partita e infatti l’hanno un po’ subita ma con merito abbiamo portato a casa un trofeo. Abbiamo creato tanto e abbiamo sciupato molto – ha aggiunto Pecchia – però queste partite è sempre difficile giocarle. Questa è una vitoria che tutti i ragazzi si ricorderanno con grandissimo piacere e auguro a tutti loro un futuro glorioso.”
La Ternana sarà in campo il 1 luglio per il primo turno play off. Affronterà al Liberati l’Avellino.