Facebook, WhatsApp e Instagram hanno smesso di funzionare in tutto il mondo poco dopo le ore 17,30.
Al momento in cui scriviamo sono ancora down e sono passate 3 ore. Soltanto in una circostanza si è verificato un disservizio così lungo, il 13 marzo 2019 quando i social si Zuckerberg non hanno funzionato per 14 ore.
Il down – secondo la testata americana di tecnologia The Verge – pare sia collegato ai DNS (Domain Name System) cioè i sistemi che associano gli indirizzi generali – come facebook.com, ad esempio – ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti.
“Il problema interno che si è verificato in Facebook – spiega il New York Times – è stato l’ equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi”. E’ come se improvvisamente fossero stati cancellati i percorsi che consentivano agli utenti di accedere ai server di Facebook.
Funzionano Twitter , Telegram e Tik Tok. Su Twitter sono stati scritti decine di migliaia di tweet ironici.
“Ma voi ve li immaginate se continua fino a domani mattina e i boomer non possono dare i “Buongiornissimo” su Facebook? Questa cosa mi mette paura Zuckerberg” twitta una certa Tae’s my Moon
“Ecco cosa mi sento di dire a Zuckerberg ed il suo team: pizzettari”, scrive Marco
“Non capisci il valore delle cose fin quando non le perdi” scrive Alessia
Mitzi posta: “ma esattamente Zuckerberg che sta facendo? cioè sta giocando a carte, che ne so, ha perso la concezione del tempo?”
Quota delirio è irriverente: “Ma quelle persone che hanno bisogno di mostrarci anche quando vanno al cesso come stanno? Tutto ok piccini?”
Francesca: “Breve storia triste: Avevo chiesto ad una mia amica di mandarmi su Whatsapp delle foto che avevo intenzione di pubblicare su Instagram.”
Mangino Brioches: “Si sappia che qui su Twitter stiamo accogliendo tutti i profughi di Facebook, Instagram, Whatsapp, senza distinzioni. Ci processeranno a Locri.”
“Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi”: è quanto ha scritto su Twitter, Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook.
AGGIORNAMENTO
Facebook, Instagram e Wahtsapp hanno ripreso lentamente a funzionare in Europa dopo la mezzanotte.