Fa molto freddo e ce ne siamo accorti tutti. La minima di questa notte a Terni è stata di 3,5 gradi. La massima per tutta la mattina non ha raggiunto i 10 gradi.
Sono temperature pienamente invernali pur essendo la primavera alle porte. Tutta colpa di una perturbazione proveniente da Est sostenuta da venti gelidi di tramontana.
“Perturbazione – afferma Gianni Ferri Bontempi di Meteo Centro Italia – che potrebbe portare la neve nella zona dell’alta Valnerina e nell’Umbria nord-orientale. Escludo precipitazioni nel ternano dove il cielo si manterrà tutt’al più coperto. Si tratta del classico colpo di coda dell’inverno, c’era da aspettarselo. Le temperature a Terni sono circa 7/8 gradi sotto la media stagionale”.
Quanto durerà questa ondata di freddo?
“Almeno fino a giovedì 10 marzo la temperature resteranno su questi livelli poi , gradualmente, risaliranno nel fine settimana. La prossima settimana dovremmo avere temperature un po’ più miti anche se è all’orizzonte un peggioramento del tempo ma la distanza temporale non ci permette oggi di dirlo con certezza”.