Sindaco e consiglio comunale erano stati eletti il 26 maggio 2019 senza rivali. A concorrere, infatti, erano stati solo loro, quelli della Lista Cuore e Ragione per Ferentillo che avevano come candidato sindaco Enrico Riffelli.
Eletti, dunque, senza nemmeno il brivido di confrontarsi con qualche altro candidato.
Enrico Rifelli, nonostante questo, ha dovuto prendere che alcuni consiglieri, ben 6, hanno deciso che non sia il caso di proseguire con questa amministrazione. E si sono dimessi, facendolo cadere.
I “responsabili” di questo atto sono i consiglieri: Elisabetta Cascelli, Roberto Pellini, Laviania Rossi, Giacomo Martinelli Pierfederico Rucini e Massimiliano Costantini.
Secondo il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, si tratta di “uno spettacolo inaccettabile. Una sola lista, un solo sindaco, un solo programma e non sono stati capaci di sedersi intorno ad un tavolo e trovare una sintesi per il bene della comunità.”
Così – sottolinea ancora Thomas De Luca – “sono stati persi finanziamenti regionali importanti per lo sviluppo turistico e la tutela del territorio.” I ferentillesi hanno diritto ad avere “un’amministrazione seria che pensi a risolvere i problemi, non a crearli.”
IL PREFETTO HA NOMINATO IL COMISSARIO AL COMUNE DI FERENTILLO SCIOLTO QUESTA MATTINA IN SEGUITO ALLE DIMISSIONI DI 6 CONSIGLIERI SU 10.
È il Viceprefetto Lucia Raffaela Palma il Commissario nominato per la provvisoria amministrazione del Comune di Ferentillo a seguito della sospensione del Consiglio comunale.
Il provvedimento – adottato dal Prefetto Emilio Dario Sensi – si è reso necessario per le dimissioni irrevocabili ed efficaci di sei Consiglieri comunali che hanno ridotto di oltre la metà i componenti del Consiglio comunale causandone lo scioglimento.
La dott.ssa Palma, Viceprefetto dirigente dell’Area I “Ordine e sicurezza pubblica, protezione civile, difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” di questa Prefettura, vanta numerose esperienze commissariali, in particolare nei Comuni di Montebuono, Torricella in Sabina, Pescorocchiano, Varco Sabino, Antrodoco e Otricoli.
Ha svolto, inoltre, per più di un anno, le funzioni di sub commissario presso la Provincia di Rieti.
Recentemente, ha ultimato l’incarico di Amministratore Unico di Terni Reti S.r.l., società partecipata del Comune di Terni.
Al Commissario sono stati conferiti i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta ed al Sindaco.