Gran folla di turisti alla Cascata delle Marmore per la giornata di Ferragosto. Lo confermano i dati del raggruppamento temporaneo di imprese Cascata delle Marmore che ne gestisce i servizi fino al 31 agosto.
A questo proposito, visti i tempi ristrettissimi per l’assegnazione del nuovo appalto, è quasi certo che si andrà a un prolungamento dell’attuale appalto almeno per 30 giorni.
Dicevamo gran folla. Sono stati 9.172 i turisti paganti mentre i biglietti staccati 9.464. Come si sa chi risiede nel Comune di Terni entra con biglietto gratuito.
Significativi anche i risultati ottenuti dalla navette. 7 i pullman utilizzati, 5 per il tratto Staino-Cascata delle Marmore e 2 per il tratto Belvedere inferiore-Belvedere superiore. Sono state 2.673 le persone trasportate, 820 quelle direttamente da Terni-Staino.
Dice Daniele Garrasi responsabile amministrativo della RTI gestione Cascata delle marmore: “Intanto volevamo dare una svolta al modo di gestire le situazioni di criticità e mettere insieme tutte le informazioni che provenivano dal passato (poco lusinghiere per le problematiche verificatesi nell’area di Marmore e del belvedere inferiore con il parcheggio selvaggio lungo la strada).
Visto il trend in crescita delle vendite on-line, l’amministrazione ha deciso di affrontare insieme alla Polizia Municipale la criticità con altri strumenti.
Abbiamo implementato sul sito ufficiale tutte le informazioni utili al visitatore, abbiamo indicato le coordinate GPS del parcheggio Staino, abbiamo postato le informazioni sui social collegati al sito ufficiale, abbiamo creato una mappa col percorso da fare, abbiamo coinvolto l’Anas con i pannelli informativi sulla Terni-Orte e sono stati installati i cartelli indicatori a Terni Ovest.
Passiamo ai numeri. Alle 13.00 abbiamo messo sulle navette 780 paganti e 190 bambini sotto i 5 anni con un tempo medio di attesa di circa 30 minuti. Tutti coloro che non avevano trovato posto nei parcheggi del Belvedere superiore e del Belvedere inferiore e che la Polizia Municipale ha reindirizzato sul parcheggio Staino. Tutte persone che non avendo altre soluzioni sarebbero andate via.
Alla fine della giornata i numeri più importanti sono i seguenti:
9.464 ingressi totali (9.172 paganti)
2.673 navette delle quali 820 dallo Staino (190 gratuite a Staino e circa 300 gratuite sul percorso inferiore-superiore di bambini entro i 5 anni)
2.991 visite guidate
1.048 visite Smart
Il sistema di bigliettazione di cui si è parlato nei giorni scorsi come se fosse insufficiente a fornire il servizio, si è invece dimostrato pienamente efficace. Se si suggerisce ai visitatori di usare mezzi di acquisto più moderni che saltano totalmente le file è ancora meglio. Nei momenti di massimo afflusso la performance media è stata di 100 biglietti ogni 7 minuti. Tutti gli accessi sono dotati di lettori che leggono codici a barre dal display dello smartphone.
Tutti risultati molto buoni – aggiunge ancora Garrasi – tenendo conto che più di un 10% è stato acquistato on-line e prenotato per tempo favorendo la programmazione del personale.
Dalle informazioni arrivate dalla Polizia Municipale, la viabilità, contrariamente al passato, è stata scorrevole tenendo conto del numero elevato di auto e bus presenti e non si sono verificati incidenti tra autoveicoli. Tutti i visitatori sono stati riaccompagnati regolarmente alle proprie auto nei tempi che erano stati previsti.
Una giornata che dimostra alcuni elementi:
1. con un gestionale che integra on-line, biglietteria tradizionale e comunicazione si possono gestire picchi che possono superare anche il 100% della media degli ingressi
2. la comunicazione in tempo reale tra biglietteria, controllo accessi, forze dell’ordine, logistica delle navette, parcheggi e servizi all’interno del parco è essenziale
3. qualsiasi altra cosa che mette in dubbio queste informazioni è strumentale
Bene ha fatto l’amministrazione a testare questa metodologia che in futuro potrà essere applicata a tutte le ricorrenze importanti come Pasqua, ponti del 25 aprile e primo maggio ed ovviamente la settimana di ferrragosto.”